MercatoNotizie

Arriva YOUnite la conferenza digitale dell’extralberghiero. Main sponsor: Welcomeasy

Si terrà il prossimo 25 e 26 novembre YOUnite, importante evento digitale B2B del settore extralberghiero che quest’anno vede come main sponsor Welcomeasy, la startup che ha sviluppato una soluzione super veloce per la gestione e il monitoraggio dei check-in. “La situazione del mercato turistico è critica a ogni livello, dai grandi alberghi di lusso …

Si terrà il prossimo 25 e 26 novembre YOUnite, importante evento digitale B2B del settore extralberghiero che quest’anno vede come main sponsor Welcomeasy, la startup che ha sviluppato una soluzione super veloce per la gestione e il monitoraggio dei check-in.

“La situazione del mercato turistico è critica a ogni livello, dai grandi alberghi di lusso alle case dei privati in affitto breve, passando per affittacamere, agriturismi e Bed&Breakfast. Ma ripartire si può, iniziando dallo sviluppo di nuove competenze e dall’acquisizione degli strumenti per lavorare al meglio. Senza trascurare alcuni cambiamenti necessari alla sopravvivenza di un business model che ha mostrato diversi punti deboli” spiega Paolo Zennaro, CEO di Welcomeasy. Ecco perché un’occasione come YOUnite è preziosa per tutti gli operatori dell’extralberghiero. “L’obiettivo è quello di mettersi in discussione e offrire all’intera filiera dell’ospitalità extralberghiera un autorevole punto di riferimento” precisa Zennaro.

Un anno da dimenticare

Nel corso del 2020 le restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19 hanno colpito duramente le strutture ricettive, che dopo l’ultimo decreto del 6 novembre sono state nuovamente costrette a chiudere.

Le città d’arte come Milano, Firenze, Venezia e Roma hanno registrato una flessione negativa delle presenze turistiche tra il 50 e l’80 percento rispetto al 2019

“Le città d’arte come Milano, Firenze, Venezia e Roma hanno registrato una flessione negativa delle presenze turistiche tra il 50 e l’80 percento rispetto al 2019. Mentre le località marittime, in controtendenza, hanno beneficiato nei mesi estivi del tutto esaurito, con picchi di richieste ben oltre il 200%, sempre facendo il paragone con il 2019. La spinta ovviamente è arrivata dal turismo interno” sottolinea Gianpaolo Vairo, cofondatore di Host B2B, l’evento propulsore da cui nasce il format digitale YOUnite.

Una crisi che colpisce in modo asimmetrico

Il secondo giro di restrizioni sta soffocando le imprese che sono arrivate fino a oggi economicamente sfiancate da mesi di prenotazioni scarse o nulle, specialmente nelle città d’arte. “L’emergenza legata alla pandemia ha colpito in maniera asimmetrica, almeno per quanto riguarda il settore extra alberghiero, a cui rivolgiamo la nostra attenzione – continua Vairo. I grandi property manager stanno soffrendo più dei piccoli, dato che hanno maggiori spese da affrontare”.

Le località marittime hanno beneficiato nei mesi estivi del tutto esaurito, con picchi di richieste ben oltre il 200%

Un fenomeno che pesa soprattutto sugli operatori che hanno sempre lavorato nei grandi centri urbani, in quelle città che nel passato rappresentavano i principali fiori all’occhiello del mercato turistico italiano. “Molte piccole realtà legate agli affitti brevi e tanti proprietari di seconde e terze case sono usciti dal mercato turistico, perché in questo momento non c’è un vantaggio economico. Tanti hanno scelto di rivolgersi al settore degli affitti tradizionali. In questi giorni, però, assistiamo a una tendenza interessante… Un certo numero di property manager è alla ricerca di nuove proprietà, per ripartire con un’offerta rinnovata, in grado di far fronte alle sfide del prossimo futuro” spiega Vairo.

Va anche sottolineato che la crisi non riguarda solo il mercato turistico. “Molte famiglie stanno facendo i conti con una pesante contrazione delle proprie entrate. Affittare secondo formule tradizionali può mettere nei guai i proprietari, che possono trovarsi con seconde e terze case occupate da persone non più in grado di far fronte alle spese e agli impegni presi” dichiara Zennaro. Qual è allora la direzione da prendere?

YOUnite by Host B2B

L’idea di Host B2B nasce qualche anno fa, con lo scopo di offrire a chi lavora nel settore dell’extra alberghiero strumenti e metodologie per migliorare il proprio business e professionalizzare l’attività, acquisendo le competenze necessarie a lavorare al meglio.

“Per quanto possa sembrare controintuitivo, investire per migliorarsi, anche in un momento di crisi come questo, rappresenta una strategia vincente. Per questa ragione Welcomeasy ha deciso sia di sostenere YOUnite sia di parteciparvi attivamente. Anche la nostra startup si sta muovendo in questa direzione. Stiamo investendo ingenti risorse economiche ed energie, per ampliare la nostra offerta e offrire agli utenti un’app ancora più funzionale, pratica e ricca di opzioni” sottolinea Zennaro.

Il 25 novembre alle ore 10, racconterò ai partecipanti al webinar quali sono le innovazioni tecnologiche per ottimizzare i tempi di gestione dei check-in e migliorare l’accoglienza degli ospiti.
Paolo Zennaro, Ceo Welcomeasy

Lo scorso anno, Host B2B si è svolto in presenza. Era la prima edizione e ha accolto oltre 1000 spettatori e 30 espositori. “Ci sarebbe piaciuto incontrare gli operatori di persona anche quest’anno, organizzando un altro evento dal vivo. Ma l’emergenza ci ha messi di fronte a un aut aut: rinunciare a Host B2B o digitalizzare la manifestazione – racconta Vairo. Nasce così YOUnite, un format digitale ricchissimo di contenuti che ha dalla sua tutti i vantaggi degli eventi online. Abbiamo suddiviso i due giorni di conferenza in tre sezioni. Una prima parte è dedicata ad argomenti di interesse generale e accessibile a tutti in maniera gratuita. La seconda sezione include oltre 50 pitch formativi, incentrati su diverse tematiche e target differenti (Principianti, Marketing Digitale, Revenue, Distribuzione e Operazioni). Si partecipa con il biglietto Basic da 19,90 euro. Infine c’è una parte della manifestazione orientata alla formazione vera e propria: ben ventiquattro workshop interattivi che toccano le principali tematiche di interesse del settore extra alberghiero”.

Sarà possibile partecipare a tutti i contenuti live o consultare le registrazioni quando se ne ha il tempo, a partire dalla settimana successiva all’evento.

Welcomeasy tra gli speaker

I contenuti selezionati per YOUnite sono di alto valore, così come i relatori, scelti uno a uno tra decine di professionisti ed esperti nazionali e internazionali. Paolo Zennaro, oltre a sostenere la manifestazione attraverso l’impegno come main sponsor della sua startup, sarà relatore di due interventi, incentrati su quanto la tecnologia può fare per ottimizzare il lavoro dei gestori di affitti brevi, B&B, agriturismi e più in generale di tutte le strutture ricettive. “In occasione di YOUnite – spiega Zennaro, il 25 novembre alle ore 10, racconterò ai partecipanti al webinar quali sono le innovazioni tecnologiche per ottimizzare i tempi di gestione dei check-in e migliorare l’accoglienza degli ospiti. Mentre il 26 novembre alle ore 11 scenderò nel dettaglio di una funzionalità della nostra app Welcomeasy, spiegando come funziona il check-in contactless più veloce di sempre”.

Welcomeasy offre dieci biglietti gratuiti e 10 coupon di sconto per YOUnite, l’evento B2B dedicato al settore extralberghiero. Per partecipare all’estrazione basta iscriversi alla newsletter di Welcomeasy entro il 18 novembre a questo link.

Per info su Welcomeasy, ecco il sito: https://welcomeasy.app/

Diplomata al liceo classico e laureata in biotecnologie industriali, da 13 anni lavora nel mondo dell'editoria di settore online e su carta stampata. Collabora durante le fasi di ideazione e rilancio di prodotti editoriali e si occupa di correzione di bozze, editing e revisione di articoli, saggi e romanzi.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio