Bandi e concorsiNotizie

Grand Prix Startup, il premio per l’imprenditoria sostenibile

Grand Prix Startup: selezionate a Milano le finaliste del premio italo- francese dedicato alle idee più innovative sul tema "futuro sostenibile". La premiazione sarà il 2 dicembre in Borsa Italiana alla presenza di diversi espondenti delle istituzioni, della finanza e della comunità scientifica.

Il Grand Prix Startup nasce con l’obiettivo di creare un evento disruptive e interdisciplinare per favorire la generazione di nuove idee. Dedicato alle Startup emergenti più sostenibili e innovative dell’ecosistema della Chambre, il premio è organizzato dalla CCI France Italie. In occasione della premiazione sono previsti numerosi interventi da parte di startupper di successo, founder di scaleup, unicorni, venture capitalist, professionisti che operano in incubatori e hub tech e anche influencer.

Le finaliste del Grand Prix Startup

Vediamo quali sono le prime 6 Startup selezionate:

  1. Aquaseek – presentata da Fondazione Michelin Sviluppo;
  2. BonusX – presentata dal Comune di Milano;
  3. Eficia – presentata da Mersen;
  4. Evogy – presentata da Leyton;
  5. Néolithe – presentata da BPIFrance;
  6. Up2You – presentata da Gruppo Lactalis in Italia.

Questi i nomi delle neonate aziende che potranno accedere alla seconda fase dell’evento, che consisterà in un Elevator Pitch in occasione della serata di premiazione del 2 dicembre 2022, al termine della quale sarà comunicata la graduatoria finale delle 3 Coppie Startup/Corporate vincitrici. Il pubblico avrà un ruolo attivo e potrà votare live il progetto preferito tra quelli che non sono stati selezionati per il podio, decretando quindi il “Premio Speciale del Pubblico”.

Il pubblico avrà un ruolo attivo e potrà votare live il progetto preferito

Giuria, ospiti e sponsor d’eccezione

L’appuntamento coinvolgerà personalità e esponenti di spicco del mondo economico, istituzionale, politico, unite dall’obiettivo di creare un impatto sempre più positivo sul pianeta e sulla società, con la presenza dell’Ambasciatore francese in Italia, Christian Masset, da sempre molto attento al tema dell’innovazione.

L’evento ha ottenuto il patrocinio del Comune di Milano e di InnovUp oltre che la collaborazione di PoliHub. Tra gli ospiti previsti, confermata la presenza di Giuseppe Sala, Sindaco del Comune di Milano, di Alessia Cappello, Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro, Layla Pavone, a capo del board per l’innovazione tecnologica e trasformazione digitale del Comune di Milano.

Sarà inoltre presente Enrico Deluchi, CEO di PoliHub e Paul Renda, vicepresidente con delega di Assolombarda. B4i – Bocconi For Innovation sarà presente alla serata nell’ambito della giuria che ha il compito di determinare le Startup vincitrici. La giuria è composta da The Adecco Group, alcune delle aziende del Club CSR della Chambre tra cui Carrefour Italia, Mazars, e Studio Pirola Pennuto Zei e Associati, Nico Valenti Gatto, Operating Director di Bocconi 4 Innovation ed è presieduta da Cécile Bourland, AD della CCI France Italie – Camera di Commercio.

Sponsor dell’iniziativa: The Adecco Group, Capgemini, Crédit Agricole, Doctolib, Edison, Kering, Gruppo Lactalis in Italia, Leyton, Mazars, Renault Trucks, Roveda, Saint-Gobain, Siram Veolia, SNCF Voyages Italia e TotalEnergies oltre a STMicroelectronics, in qualità di Main Sponsor.

Chambre mission

Le altre aziende iscritte al concorso Grand Prix Startup  sono: 3Bee e Finapp iscritte da Crédit Agricole, AWorld iscritta da Capgemini, Phenix iscritta da Coface, Svelto!, iscritta da Edison, Hacking Talents iscritta da Groupama Assicurazioni, BePooler iscritta da Gruppo Lactalis in Italia, Genuine Way iscritta da Leyton, TemLab iscritta da Mazars, Coocooners, Krill Design presentate dalla CCI France Italie e Agrobit, FindMyLost, Resilia Service, Userbot, Anomaleet, Levante e BEAWaRe presentate dal Comune di Milano.

CCI France Italie, la Chambre, è un’istituzione privata di diritto italiano con sede a Milano, appartenente alla rete delle Camere di Commercio e d’Industria Francesi all’Estero (CCI France International). È la prima rete d’affari franco-italiana, con oltre 360 imprese francesi e italiane aderenti. Fondata a Milano nel 1885, è anche la più antica camera di commercio estera in Italia. Il Presidente in carica è Denis Delespaul.

La missione della Chambre è quella di favorire e contribuire allo sviluppo e al consolidamento delle relazioni economiche e commerciali tra la Francia e l’Italia, offrendo opportunità di incontro e relazione per la comunità d’affari franco-italiana. In questa prospettiva, la Chambre collabora con i Ministeri francesi e italiani, con i Rappresentanti diplomatici, nonché altre Camere di Commercio e associazioni di categoria in Francia e Italia e, in generale, con le autorità pubbliche e private dei due Paesi, per favorire lo sviluppo degli scambi tra Francia e Italia.

Siamo curiosi di scoprire chi vincerà! Per saperne di più sulla Chambre visita il sito. 

StartUP-NEWS.it è scritta, ideata e portata avanti da persone che sono prima di tutto startupper di se stesse, giornalisti e liberi professionisti che ogni giorno si scontrano e incontrano in prima persona con le problematiche e le realtà che decidiamo di raccontare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio