Notizie

Imprenditore Non Sei Solo, la call per startup

Imprenditore Non Sei Solo (INSS) è una onlus che offre supporto agli imprenditori in difficoltà grazie a un programma di formazione e orientamento gratuito. C'è tempo fino al 31 maggio 2023 per inviare le candidature alla seconda edizione del programma INSS Startup, dedicato alle nuove imprese.

Imprenditore Non Sei Solo, versione Startup: un percorso pensato per dare a chi vuole avviare una nuova impresa gli strumenti necessari a valutare la bontà del suo progetto e migliorarlo dove serve.

La prima edizione del programma ha registrato risultati positivi. Gli startupper (o aspiranti tali) inclusi nel percorso di formazione e crescita, infatti, sono stati ben 71. Di questi, 24 hanno già aperto la loro impresa iniziando a fatturare e sono stati presentati a un network di potenziali investitori. Il gruppo della prima call era composto per il 60% da giovani under 30, e 10 delle 24 startup già attive sono state fondate da donne. Si tratta di un’iniziativa di cui parliamo con piacere perché imprenditori si diventa ma c’è un grande bisogno di formazione.

Fino al 31 maggio è aperta la call per la seconda edizione di INSS Startup.

Imprenditore Non Sei Solo per Startup, i partecipanti alla prima edizione
Imprenditore Non Sei Solo per Startup, i partecipanti alla prima edizione

Chi può candidarsi

Possono candidarsi startupper o aspiranti imprenditori, purché abbiano una partita IVA da un massimo di 18 mesi quale unica attività lavorativa. Sono ammessi anche coloro che stanno per aprirne una.

Il percorso di INSS per migliorare le proprie capacità imprenditoriali si svolge in parte in presenza a Bologna (una giornata al mese) e per il resto in streaming con un webinar settimanale. A questi appuntamenti si aggiungono poi delle call di allineamento e confronto private, con un tutor assegnato.

Cosa offre alle startup Imprenditore Non Sei Solo

Il programma prevede un periodo di formazione gratuito della durata di un anno nelle modalità che abbiamo spiegato. Al suo termine, una giuria selezionerà tra tutti i partecipanti 30 startupper e progetti meritevoli. Questi verranno presentati a un network di potenziali investitori, con l’obiettivo di trovare un finanziamento a fondo perduto per supportare la crescita.

Tra gli obiettivi di Imprenditore Non Sei Solo c’è quello di consolidare le soft skills di ogni professionista coinvolto. Ma anche aiutarlo a definire meglio il piano di business, conoscere gli strumenti di marketing per comunicare l’idea imprenditoriale e capire come raccogliere fondi.

Anche questa seconda edizione di INSS Startup è promossa e finanziata dal network di commercialisti, avvocati, consulenti del lavoro, privacy e sicurezza di “Partner di Impresa” www.partnerdimpresa.it. Questi stessi professionisti sono presenti in aula e mettono a disposizione le proprie competenze per la formazione specifica.

Non solo progetti ad alto contenuto tecnologico

Con il progetto INSS Startup la onlus ha scelto di offrire supporto non solo a progetti di impresa ad alto contenuto tecnologico, come spesso accade, ma più in generale a progetti imprenditoriali di ogni genere, compresi quelli tradizionali, nella convinzione che le partite IVA e le piccole imprese sono il futuro del Paese.

«L’edizione 2022 ha avuto un grandissimo successo e siamo veramente contenti di replicare. Il nostro compito con INSS Startup è supportare i futuri imprenditori con formazione, business coaching e consulenza affinché nascano aziende sane, in grado di creare posti di lavoro e opportunità per il nostro Paese. Pensiamo che, se chi vuole investire in un’attività può comprendere da subito le giuste linee operative per sviluppare al meglio il business, difficilmente incorrerà in problemi» ha dichiarato Andrea Turrini, Operations Manager e Responsabile Fundraising di INSS.

Cosa fa INSS

La onluns INSS può contare su un’ampia rete di imprenditori volontari, grandi o piccoli, che scelgono gratuitamente di sostenere le imprese in difficoltà mettendosi a disposizione per il programma di formazione imprenditoriale e sviluppo delle soft skills. Il percorso è sviluppato (sempre gratuitamente) da Open Source Management (OSM), società di consulenza manageriale.

Agli assistiti, che vengono accolti gratuitamente nel percorso formativo, vengono forniti un supporto umano solido e un piano di formazione personalizzato sulle specifiche attitudini e criticità gestionali. Inoltre, gli imprenditori volontari mettono a disposizione del network e degli assistiti formazione verticale specifica collegata alle proprie professionalità. Nasce così una rete virtuosa di sostegno che consente, sia ai volontari sia agli assistiti, di migliorarsi dal punto di vista professionale e umano.

Per saperne di più basta visitare il sito di Imprenditore non sei solo.

StartUP-NEWS.it è scritta, ideata e portata avanti da persone che sono prima di tutto startupper di se stesse, giornalisti e liberi professionisti che ogni giorno si scontrano e incontrano in prima persona con le problematiche e le realtà che decidiamo di raccontare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio