MercatoCrowdfundingNotizie

Innovazioni tecnologiche alternative ai farmaci: Fremslife lancia la campagna di equity crowdfunding

Negli ultimi cinque anni le startup innovative liguri sono più che quadruplicate, passando dalle 36 del 2014 alle 165 del 2019, con un aumento del 358%. La crescita del capoluogo fa da traino anche per l’intera regione. La Liguria infatti passa a sua volta da 46 a 196 iscritte (+326%), superando così sia il trend nel Nord-Ovest (+299%), sia la media italiana che si attesta a +262%.

Appena partita, ed è tutta genovese, la campagna di equity crowdfunding nell’ambito delle Life Sciences. Si tratta di un’operazione nata dall’accordo tra le genovesi Fremslife, startup innovativa biomedicale che utilizza le innovative tecnologie di elettroceutica, e Frigiolini & Partners Merchant, gestori della piattaforma di raccolta capitali Fundera.

Fremslife, si inserisce come startup innovativa nell’ambito dell’elettroceutica: disciplina della bioingegneria che studia e sviluppa le tecnologie della bioelettronica, con le quali si fa uso di stimolazioni elettriche per applicazioni terapeutiche in alternativa all’utilizzo di farmaci. Il punto di forza di FREMSLIFE è la tecnologia brevettata FREMS® (Frequency Rhythmic Electrical Modulation System), una particolare modalità di elettrostimolazione che genera segnali elettrici biocompatibili attraverso elettrodi transcutanei, trovando numerose applicazioni terapeutiche nell’ambito della fisioterapia, della riabilitazione funzionale e per la cura e riduzione delle patologie neurovascolari.

L’equity crowdfunding è una forma di investimento che consente a un gruppo di investitori di finanziare startup innovative e pmi (come ad esempio Fremslife) attraverso portali online autorizzati (Fundera, in questo caso), erogando un contributo finanziario in cambio di quote societarie delle stesse imprese (equity). Quello di crowdfunding e startup è un binomio in ascesa, che gioca un ruolo di rilievo nel mercato mondiale dell’innovazione e che interessa tutti i settori anche quello delle Life Sciences.

Negli ultimi cinque anni le startup innovative liguri sono più che quadruplicate, passando dalle 36 del 2014 alle 165 del 2019, con un aumento del 358%. La crescita del capoluogo fa da traino anche per l’intera regione. La Liguria infatti passa a sua volta da 46 a 196 iscritte (+326%), superando così sia il trend nel Nord-Ovest (+299%), sia la media italiana che si attesta a +262%.

La nostra startup ha grandi potenzialità di crescita grazie al know-how tecnologico, alla proprietà di numerosi brevetti internazionali e all’operatività nel mercato internazionale delle Life Sciences che presenta tassi di crescita molto interessanti – spiega Luigi Miracoli, consigliere di amministrazione e responsabile strategia finanziaria di FremslifeGià oggi oltre 200 centri di fisioterapia in Italia utilizzano le tecnologie Frems e stiamo sviluppando velocemente anche il mercato estero: abbiamo stabilito relazioni commerciali con distributori in oltre 20 Paesi europei ed extraeuropei. Abbiamo scelto la piattaforma genovese Fundera perché crediamo nelle opportunità offerte dal crowdfunding”.

Il round di investimento fino a un massimo di 500.000 euro e i capitali che verranno acquisiti con l’operazione di equity crowdfunding saranno impiegati per progettare e industrializzare nuove linee di prodotto basate sulla tecnologia FREMS® e per espandere l’attività commerciale sui mercati esteri, in particolare in USA e CINA. “Vogliamo consolidare le attività di ricerca e sviluppo già avviate attraverso la partnership con il Dipartimento ‘Smart Materials’ dell’Istituto Italiano di Tecnologia, che traguarda le nuove frontiere della tecnologia nell’ambito della cura di ferite cutanee e ulcere” conclude Miracoli.

“Fremslife rientra a pieno titolo nel target delle aziende che intendiamo supportare nel loro percorso di graduale avvicinamento ai mercati sia dell’equity sia del debito – commenta Leonardo Frigiolini, founder e presidente del gruppo F&P Merchant che possiede il portale Fundera, vigilato da Consob – Fundera, piattaforma web nata per operare nel solo mercato dell’equity, si sta apprestando a diventare anche un mercato del debito delle PMI. Fundera infatti può collocare strumenti finanziari come i minibond e le cambiali finanziarie grazie alla recente normativa di I e II livello. Il fatto che Fremslife sia un’azienda del nostro territorio non può che rafforzare il nostro entusiasmo”.

Investire in startup e PMI innovative tramite equity crowdfunding consente di godere di vantaggi in termini di incentivi e agevolazioni fiscali. A partire da quest’anno, l’aumento delle detrazioni e deduzioni fiscali è passato dal 30 al 40%.

La campagna di equity crowdfunding di Fremslife sarà attiva sulla piattaforma www.fundera.it per i prossimi tre mesi.

StartUP-NEWS.it è scritta, ideata e portata avanti da persone che sono prima di tutto startupper di se stesse, giornalisti e liberi professionisti che ogni giorno si scontrano e incontrano in prima persona con le problematiche e le realtà che decidiamo di raccontare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio