Notizie

InnovUp si allea con Roma Startup

Italian Innovation & Startup Ecosystem, l'associazione che riunisce e rappresenta le giovani imprese innovative ad alto potenziale di crescita, si allea con Roma Startup, associazione degli stakeholder dell’ecosistema startup e dell’economia dell’Innovazione di Roma.

InnovUp – Italian Innovation & Startup Ecosystem, l’associazione che riunisce e rappresenta le giovani imprese innovative ad alto potenziale di crescita, si allea con Roma Startup, associazione degli stakeholder dell’ecosistema startup e dell’economia dell’Innovazione di Roma. La partnership, con adesione incrociata tra le due realtà, è volta a intraprendere tutte le iniziative necessarie per il consolidamento di un ecosistema italiano per l’innovazione, valorizzando e promuovendo startup, scaleup e operatori della filiera del Venture business.

“Le tante imprese innovative italiane che negli ultimi anni hanno consolidato i propri prodotti e servizi sono ormai veri e propri attori centrali dello sviluppo del sistema economico nel nostro Paese, creando nuova occupazione e in alcuni casi nuove filiere, ma soffrono ancora di una insufficiente rappresentanza nel dibattito pubblico” ha dichiarato Cristina Angelillo, Presidente di InnovUp. “Sono quindi molto felice di questa partnership e convinta del valore aggiunto che potrà portare all’intero ecosistema”.

Cristina-Angelillo-Presidente-InnovUp
Cristina Angelillo, Presidente InnovUp.

L’accordo tra InnovUP e Roma Startup

L’accordo sottoscritto, con un protocollo valido fino al 31 dicembre 2024, permetterà a InnovUp di avvalersi del know-how di Roma Startup nelle pratiche internazionali, per rafforzare le proprie azioni di lobby e diffusione culturale, nonché di fare massa critica in ottica federativa. Per Roma Startup, la partnership consentirà di focalizzarsi sull’attività di rafforzamento del bacino territoriale e agevolare la fruizione di convenzioni e servizi da parte dei propri soci, sfruttando l’organizzazione interna ed il network interno ed esterno di InnovUp.

Mettendo insieme le proprie esperienze, le due parti collaboreranno sinergicamente, consolidando le proprie attività e implementando progetti comuni: in primo luogo il festival Rome Startup Week, ma anche censimenti, mappature, position paper e ogni altra attività atta a garantire l’elevato standard qualitativo dei servizi necessari agli obiettivi delle due organizzazioni.

 

Gianmarco Carnovale - Presidente di Roma Startup
Gianmarco Carnovale, Presidente di Roma Startup.

 

“Sono orgoglioso del fatto che proprio a distanza di 10 anni dallo Startup Act, a seguito del quale sono state fondate le due associazioni, sia nata l’esigenza di strutturare maggiormente la nostra cooperazione. Già da tempo lavoriamo insieme a molteplici iniziative e ad attività di rappresentanza dell’ecosistema dell’innovazione presso le Istituzioni, per creare migliori condizioni di nascita e sviluppo di nuove imprese innovative ed una cultura degli operatori intermedi e degli investitori ed attori del venture business sempre più coerente con le pratiche internazionali. Il settore dell’economia dell’innovazione italiano non è per nulla saturo, ma per sviluppare pienamente il suo potenziale abbiamo bisogno di unire i network e alzare ulteriormente il livello” ha dichiarato Gianmarco Carnovale, Presidente di Roma Startup.

StartUP-NEWS.it è scritta, ideata e portata avanti da persone che sono prima di tutto startupper di se stesse, giornalisti e liberi professionisti che ogni giorno si scontrano e incontrano in prima persona con le problematiche e le realtà che decidiamo di raccontare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio