Notizie

Intelligenza artificiale: previsioni di crescita e settori su cui investire

Continuano a crescere – e lo fanno in maniera piuttosto decisa – gli investimenti in soluzioni di intelligenza artificiale da parte delle imprese. A sostenerlo è la nuova Guida alla spesa mondiale per l’intelligenza artificiale dell’International Data Corporation (IDC), secondo cui la spesa complessiva passerà dagli 85,3 miliardi di dollari del 2021 agli oltre 204 …

Continuano a crescere – e lo fanno in maniera piuttosto decisa – gli investimenti in soluzioni di intelligenza artificiale da parte delle imprese. A sostenerlo è la nuova Guida alla spesa mondiale per l’intelligenza artificiale dell’International Data Corporation (IDC), secondo cui la spesa complessiva passerà dagli 85,3 miliardi di dollari del 2021 agli oltre 204 miliardi di dollari del 2025, per un tasso annuo di crescita composto pari al 24,5%.

Ma quali sono i settori su cui tutti vogliono puntare?

Banche e retail

Al primo posto, senza particolari sorprese, ci sono banking e retail o, se preferite, banche e commercio al dettaglio. Sono questi due i settori su cui le imprese sembrano concentrare le maggiori spese nel corso dei prossimi cinque anni, con il retail che sopravanza di poco il banking.

Non occorre essere dei grandi pensatori per condividere come gli investimenti sull’intelligenza artificiale del retail si concentreranno soprattutto sulla ricerca e sull’adozione di soluzioni che possono migliorare l’esperienza del cliente mediante un servizio clienti automatizzato e sistemi di raccomandazione.

Per quanto concerne il banking, invece, il settore sembra orientato a investire soprattutto sulla riduzione del rischio, con applicazioni automatizzate di intelligence sulle minacce e sulle analisi delle frodi.

Tra gli altri settori che contribuiranno alla spesa in IA rileviamo anche quello del discrete manufacturing, che investirà principalmente nella gestione della qualità e nelle soluzioni di manutenzione preventiva automatizzata.

Gli USA sono il primo mercato, ma l’Europa accelera

Per quanto attiene poi i mercati di principale riferimento, gli Stati Uniti forniranno più della metà di tutta la spesa per l’intelligenza artificiale nel periodo di previsione, trascinata proprio dai settori retail e banking. L’Europa Occidentale è invece la seconda regione geografica più grande e, anche qui, sono retail e banking a guidare gli investimenti.

Sul gradino più basso del podio si posiziona invece la Cina, terza regione più grande per spesa in intelligenza artificiale. Qui maggiore è la quota degli investimenti governativi, sia a livello statale che locale.

Giornalista, copywriter, esperto di finanza e marketing editoriale, collabora con alcuni dei più noti network nazionali dell'informazione

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio