Bandi e concorsiDonne e giovani

Startup innovative femminili: nuovo Premio Nazionale per l’Innovazione PNI 2024

Invitalia ha istituito il premio speciale Imprenditoria femminile, dedicato alle startup innovative femminili che partecipano al Premio Nazionale per l’Innovazione PNI 2024 in programma il 5 e il 6 dicembre prossimi presso l’Università Tor Vergata. Il premio, nato grazie a uno stanziamento di 30.000 euro, si rivolge alle startup innovative a maggioranza femminile che concorrono …

Invitalia ha istituito il premio speciale Imprenditoria femminile, dedicato alle startup innovative femminili che partecipano al Premio Nazionale per l’Innovazione PNI 2024 in programma il 5 e il 6 dicembre prossimi presso l’Università Tor Vergata.

Il premio, nato grazie a uno stanziamento di 30.000 euro, si rivolge alle startup innovative a maggioranza femminile che concorrono in uno dei quattro premi settoriali previsti:

  • Cleantech & Energy
  • ICT
  • Industrial
  • Life Sciences MEDtech.

Vediamo insieme quali sono le caratteristiche del premio e come si partecipa.

Chi può partecipare

Possono partecipare al PNI 2024 gruppi formati da un numero qualsiasi persone, associate in modo informale o già costituite in forma di società dopo 1 ottobre 2023.

I progetti imprenditoriali che intendono partecipare al PNI 2024 devono essere in possesso di una comprovata relazione tra la business idea e il contenuto tecnologico o di conoscenza e un’Università o ente pubblico di ricerca nazionale o internazionale, o Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico pubblico o privato.

Possono partecipare al PNI solo i gruppi iscritti dalle Start cup regionali aderenti, che entro il 7 novembre dovranno indicare  i partecipanti, provvedendo a inviare i dati richiesti e i relativi executive summary e business plan.

Svolgimento dell’evento

L’evento PNI 2024 si svolgerà a Roma il 5 e il 6 dicembre 2024. La prima giornata si terranno le sessioni di pitch che vedono sfidarsi i progetti di start up innovativa. La seconda giornata prevede invece la presentazione dei progetti finalisti selezionati, la valutazione e la cerimonia di premiazione dei migliori progetti.

I premi

I premi consistono nell’erogazione di 25.000 euro da assegnare al gruppo primo classificato di ciascuna delle quattro categorie previste.

Maggiori informazioni

Chi volesse ottenere maggiori informazioni può farlo consultando il sito pnicube.it o scaricando il regolamento ufficiale (pdf).

Giornalista, copywriter, esperto di finanza e marketing editoriale, collabora con alcuni dei più noti network nazionali dell'informazione

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio