CrowdfundingNotizie

Oltre un milione dal crowdfunding. Open Seed chiude il suo secondo round di successo

Open Seed chiude il suo secondo round raccogliendo oltre 600mila euro su CrowdFundMe nella seconda campagna equity. La somma, unita alla precedente di 500mila euro, supera il milione di raccolta complessiva.


«Si conclude un anno fondamentale per la nostra associazione Business Angels Network e il suo veicolo di investimenti Open Seed che hanno contribuito allo sviluppo del settore dell’innovazione con eventi per startup e investimenti sul territorio toscano e non solo».  Racconta Lorenzo Ferrara, Presidente e co-founder di Open Seed, veicolo d’investimento nato nel 2016, con lo scopo di selezionare e sostenere startup a elevato potenziale di crescita.

Business Angels Network, l’associazione che dal 2016 raccoglie decine di professionisti, manager e imprenditori, anche quest’anno ha contribuito alla diffusione e alla promozione di tanti progetti innovativi.

Sei eventi nel 2022

Sono 20 le startup selezionate dall’associazione e presentate ai potenziali investitori durante 6 eventi nel 2022. Tra questi:

Se l’associazione BAN è quella che organizza gli eventi di presentazione, è Open Seed il braccio operativo degli investitori. La holding di partecipazioni, sempre basata a Firenze, anche in questo 2022 ha continuato la sua attività di investimenti in startup.  In questo anno al portafoglio di Open Seed si sono aggiunte Miomeal, Lighthouse Biotech, Portal Technologies, Bookdealer, Amalix e Beonbuy per un totale di 28 partecipazioni.
Ma il grande successo di Open Seed per questo anno è stata la campagna di equity crowdfunding, per coinvolgere nuovi soci interessati al progetto e raccogliere ulteriori capitali da investire in startup.

Open Seed chiude il suo secondo round nonostante il periodo incerto

Nonostante il periodo di grande incertezza economica, Open Seed chiude il suo secondo round raccogliendo oltre 600 mila euro e superando le aspettative che erano fissate a mezzo milione. In questo anno a Open Seed si sono aggiunti nuovi partner come la startup factory sull’intelligenza artificiale Ovum e sono stati siglati accordi commerciali per lo sviluppo delle colonnine di ricarica elettrica grazie alla startup GASGAS. Già nel 2021 Open Seed aveva realizzato una campagna da 500 mila euro, portando ad oltre un milione i capitali raccolti in poco più di un anno. Adesso, con l’aggiunta di oltre 200 nuovi soci che si sommano ai 190 già presenti, Open Seed diventa uno dei più grandi progetti di investimento comune in startup a livello italiano.

“Un risultato di questa portata è sempre frutto di un team forte e affiatato e di partner in grado di portare risultati eccezionali come Dynamo, CP+ e Social Wave ai quali va un sentito ringraziamento” ha concluso Ferrara

StartUP-NEWS.it è scritta, ideata e portata avanti da persone che sono prima di tutto startupper di se stesse, giornalisti e liberi professionisti che ogni giorno si scontrano e incontrano in prima persona con le problematiche e le realtà che decidiamo di raccontare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio