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SocialFare tutto sulla nuova call per impact startup

Online la nuova call per startup SocialFare Planet Foundamentals 2023, dedicata alle startup a impatto sociale intenzionale e misurabile.

Il programma di accelerazione offre un seed found fino a 100mila euro e 4 mesi di accelerazione intensiva per promuovere idee imprenditoriali a impatto sociale che sia intenzionale e misurabile.

Sono società a impatto sociale quelle che con il loro business migliorano la società. È molto importante che tale impatto sia prima di tutto, intenzionale. Non deve trattarsi quindi di aziende che si impegnano a ridurre l’impatto che generano attraverso il proprio business ma piuttosto di realtà che hanno come mission aziendale l’impatto sociale che si propongono di creare.

Dal punto di vista di SocialFare, inoltre, il modo in cui la startup cambia la società deve poter essere misurato tramite precisi KPI, da definire durante il percorso di accelerazione.

«Avendo esaminato centinaia di candidature e seguito diverse decine di startup, posso affermare che se la misurabilità è un aspetto che si può affinare insieme in fase di accelerazione, per capire come misurare efficacemente l’impatto, l’intenzionalità invece o c’è o non c’è, indipendentemente dallo stadio di sviluppo» ha commentato Martina Muggiri, Startup Program Coordinator di SocialFare.

Per chi è questa call

Se la tua startup ha un prototipo di prodotto o servizio validato oppure se è già sul mercato, questa call fa per te. Il bando Planet Foundamentals 2023 è aperto anche a società in fase di costituzione e a S.r.l. e ovviamente alle SIAVS, ovvero alle startup a vocazione sociale. Per partecipare c’è tempo fino al 30 Aprile 2023.

Il target di questo acceleratore dedicato alle impact startup sono realtà in possesso delle caratteristiche per crescere rapidamente, non solo a livello economico ma anche per l’impatto generato. Di conseguenza, i team che hanno maggiore possibilità di salire  bordo sono quelli che nel loro business plan hanno un solido progetto per la fase di  scaleup, a livello nazionale e/o internazionale.

A SocialFare non interessa fare numero, lavora con pochi team selezionati e punta sulla qualità, cosa che permette di seguire le startup in accelerazione da vicino, concentrandosi sui singoli dettagli e offrendo tante opportunità di consulenza personalizzata di alto valore.

Perché affidarsi a SocialFare

SocialFare è la realtà che ha contribuito allo sviluppo di imprese di successo come Unobravo, Aulab ed Epicura. Tramite SocialFare Seed l’incubatore ha erogato alle sue startup 1,7 milioni di euro, su un totale di raccolta complessiva pari a 40 milioni. All’interno del percorso di accelerazione, è prevista la presentazione delle startup a un network di investitori selezionati e specializzati.

Inoltre, va evidenziato che il 90% delle startup nelle quali SociaFare Seed ha investito dal 2017 al 2022 ha concluso con successo almeno una raccolta di capitale in una fase successiva.

Spesso in fase di seed o pre-seed le startup ancora non riescono a comunicare bene quello che fanno, faticando ad attirare l’attenzione dei potenziali investitori. Il programma di SocialFare ha, tra gli altri, anche questo obiettivo. Insieme a specialisti selezionati si individua la catena del valore del prodotto o servizio e le metriche di riferimento (KPI) per misurare e monitorare lo sviluppo del business nell’ottica di trovare investimenti oltre che di crescere.

Il team di accelerazione, essendo molto eterogeneo e includendo desinger, marketer, financial expert, investment analyst e altre figure esperte, può rispondere alle esigenze più disparate.

L’impegno di SocialFare Seed

«Con SocialFare Seed facciamo esclusivamente impact investing “puro”, questo significa che l’investitore è consapevole del fatto che il valore sociale genera valore economico e non solo o non necessariamente viceversa – specifica Filippo Psacharopulo, Investment Manager di SocialFare –. Attualmentela maggior parte dei fondi impact è later stage, quindi si investe in startup già avviate sul mercato e con una discreta maturità imprenditoriale. Invece scarseggiano le opportunità finanziarie a supporto delle fasi iniziali, non solo (secondo me) per questioni di rischio, chiaramente più alto in fase early stage, ma anche perché tale approccio è più complesso».

Se a livello later stage si investono capitali consistenti su aziende già in qualche modo rodate, in fase early stage si punta di solito su un portafoglio più ampio di investimenti di piccola taglia e i progetti imprenditoriali richiedono di essere seguiti più da vicino. Questo è proprio quello che fa SocialFare Seed.

Apri questo link per candidarti alla call SocialFare Planet Foundamentals 2023.

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