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Startup, come farsi conoscere? 10 metodi infallibili per il tuo business

Hai appena creato la tua startup, ma hai l’impressione che nessuno sia a conoscenza della fantastica idea di business che hai sviluppato? Probabilmente la tua impressione è più che veritiera. D’altronde, senza un adeguato piano di comunicazione è praticamente impossibile permettere alla tua startup di entrare in contatto con i potenziali stakeholder. Un bel peccato, …

Hai appena creato la tua startup, ma hai l’impressione che nessuno sia a conoscenza della fantastica idea di business che hai sviluppato?

Probabilmente la tua impressione è più che veritiera. D’altronde, senza un adeguato piano di comunicazione è praticamente impossibile permettere alla tua startup di entrare in contatto con i potenziali stakeholder. Un bel peccato, no?

Di qui, la riflessione conseguente: qualsiasi sia il tuo progetto e settore di riferimento, se vuoi far conoscere la tua startup non puoi fare a meno di curare con attenzione un piano di marketing che possa permettere al tuo business di varcare i confini del tuo ufficio per arrivare dritto al cuore e alla mente dei destinatari più ambiti.

Di seguito abbiamo cercato di riassumere 10 metodi infallibili per comunicare il tuo business in modo efficace.

Naturalmente, non si tratta né di un elenco completo né di una guida esaustiva a questo argomento. Ti consigliamo però di leggerli con attenzione e farne buon uso: potrebbero costituire il giusto trampolino di lancio per una ricetta di marketing vincente!

Far conoscere la tua startup con il content marketing

Il content marketing è una delle modalità di comunicazione più utili per chi ha una startup e vuole spingere sulla leva dell’inbound marketing. Produci pertanto dei contenuti di qualità: contribuiranno a mantenere il tuo sito aggiornato agli occhi dei motori di ricerca, e garantiranno un adeguato flusso di utili informazioni verso quella parte di utenza che potrebbe diventare tua cliente. Contenuti di qualità servono altresì a generare brand awareness, migliorando l’affidabilità del tuo marchio agli occhi dei clienti. Se poi aggiungi il fatto che richiedere e ottenere la realizzazione di un piano di content marketing è un’attività accessibile a quasi tutti i budget, non hai più scuse per non soffermarti su questo punto.

A proposito, hai già usufruito del nostro servizio di content marketing? Se vuoi saperne di più, invia un’email a info@startup-news.it e i nostri esperti saranno lieti di valutare le tue esigenze e proporti le migliori soluzioni!

La comunicazione sui social media

I social media possono essere canali di comunicazione formidabili. Il bacino di utenza che qui puoi trovare è infatti molto esteso, e da Facebook a Twitter, da Instagram a LinkedIn, le potenzialità che potrai sfruttare sono davvero numerosi. Anche in questo caso, però, ti consigliamo di evitare di andare allo sbaraglio: meglio predisporre un piano di comunicazione adatto ai social network, che possa permetterti di veicolare solamente i “giusti” contenuti sulle piattaforme in cui vuoi essere presente. E, anche in questo caso, non possiamo che consigliarti di contattarci per valutare insieme la realizzazione di una strategia vincente!

La strategia SEO

Farsi trovare sui motori di ricerca, per le keyword di proprio maggiore interesse, è il cuore della strategia SEO, che agirà nel posizionare i contenuti presenti sul proprio sito al fine di catturare del flusso di traffico di pertinenza. Realizzare una buona strategia SEO può garantire risultati duraturi e sostenibili nel tempo, a fronte di un costo che potrebbe ampiamente essere ripagato dai benefici generati.

I contest per le startup

I contest dedicati alle startup sono ottime occasioni per mostrare le proprie idee e partecipare, nel contempo, all’attribuzione di fondi e finanziamenti utili per lo sviluppo del proprio business. Generalmente queste competizioni si svolgono in più fasi e richiedono la presentazione di un kit documentale che faresti bene a tenere sempre a portata di mano (ti servirà!) come business plan, pitch di presentazione, profilo del management, ecc.

Startup-news digitalizzazione

La promozione su StartUp News!

Sul nostro sito siamo sempre lieti di condividere le idee delle migliori startup italiane e internazionali. Se pertanto ritieni di avere una proposta di business vincente, e ti farebbe piacere vederla ospitata nelle nostre pagine (anche con un’intervista esclusiva!), scrivici: ti risponderemo prontamente per condividere con te come possiamo dare tutta la visibilità che meriti.

L’email marketing

L’email marketing costituisce un elemento di marketing fondamentale per ogni strategia di comunicazione. Trattandosi di una delle fonti di lead positivi più efficaci, questa leva d’azione non potrà che rappresentare un’opzione da non sottovalutare per attirare i tuoi clienti attuali e potenziali.

Agisci localmente

Anche se le campagne di marketing di ampio respiro territoriale potrebbero essere una buona scelta in alcuni momenti della vita della tua startup, ricorda che in buona parte dei casi i migliori risultati li otterrai agendo localmente, concentrando i tuoi sforzi in ogni luogo in cui la tua attività è vista. Contatta pertanto giornalisti e pubblicazioni locali, crea contenuti mirati per il target di tuo riferimento e sfrutta le connessioni dirette con il territorio.

Il passaparola dei tuoi clienti soddisfatti

Una delle leve di marketing più efficaci è certamente rappresentato dal passaparola esercitato dai tuoi clienti più soddisfatti. Assicurati pertanto di creare, mantenere e promuovere i collegamenti con i tuoi clienti felici, via e-mail, sulle piattaforme di social media o con altri canali di contatto.

L’influencer marketing

Le raccomandazioni e le indicazioni di una persona per la quale nutriamo fiducia costituiscono leve formidabili per influenzare le proprie valutazioni in sede di acquisto. Ecco per quale motivo l’influencer marketing è un’attività così in crescita: stringendo un rapporto con una persona particolarmente influente tra i suoi follower, la si può sfruttare per spingere favorevolmente il proprio brand nel pubblico dei seguaci.

Le fiere e gli eventi di settore

Fiere, mostre ed eventi di settore rappresentano sempre un’ottima opportunità per stringere nuove relazioni e farsi conoscere da potenziali clienti. Che si tratti di iniziative predisposte online o di un appuntamento più tradizionale, poco cambia: un’efficace e adeguata presenza sarà in grado di lasciare un buon ricordo nel tuo target.

Giornalista, copywriter, esperto di finanza e marketing editoriale, collabora con alcuni dei più noti network nazionali dell'informazione

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