Notizie

Super Sapiens Day Factory call di Scientifica VC

Scientifica Venture Capital ha l'obiettivo di identificare e finanziare progetti innovativi di carattere scientifico e accompagnarli lungo un percorso di crescita e Go To Market, per supportare il loro posizionamento strategico sul mercato. La call è online fino al 12 luglio 2023

Super Sapiens Day Factory è la nuova Call4Ideas di Scientifica Venture Capital, orientata al tech transfer. Aperta dal 12 Aprile, la call si propone di selezionare idee e progetti ad alto valore tecnologico.

Fanno parte del network di questo progetto ben 50 partner tra Università, Aziende, Venture Capital, Centri di Ricerca e Laboratori. Enti e realtà fortemente orientati all’innovazione e alla trasformazione, tra cui Amazon Web Services, Leonardo, Recordati ed Enel. Appartengono a diversi mercati, dalle tecnologie aerospaziali al cloud computing passando per il settore dell’energia. Alla Super Sapiens Day Factory partecipa anche Invitalia in qualità di Agenzia nazionale per lo sviluppo.

Come nasce l’idea dietro al Super Sapiens Day Factory

Condividere le conoscenza e fare networking è essenziale per creare un percorso di ricerca e sviluppo comune. Da questa convinzione, Scientifica Venture Capital si è mossa per costruire una filiera di innovatori interconnessi, un vero e proprio ecosistema che favorisce il trasferimento tecnologico e crea le condizioni migliori per sviluppare nuovi business ad alto contenuto tecnologico e innovativo.

Tutto quello che devi sapere sulla Call

Il lancio della Call, in formato digitale, è avvenuto il 12 aprile attraverso la landing page dedicata sul sito di Scientifica Venture Capital.
Il Super Sapiens Day Factory è suddiviso in 6 batch a seconda sel settore e coinvolge partner con competenze differenti. Vediamo quali sono i temi al centro dei batch.

  1. Artificial Intelligence e Cyber Security
  2. Aerospace
  3. Climate tech
  4. Advanced Manufacturing
  5. Medtech e Life Science
  6. Quantum Technologies

I progetti selezionati in occasione della Super Sapiens Day Factory avranno la possibilità di sviluppare la propria idea imprenditoriale avvalendosi dell’aiuto di professionisti esperti, oltre a entrare in contatto con un nutrito gruppo di potenziali investitori. Soprattutto, ai vincitori sarà data l’occasione di sviluppare l’idea al centro del business in laboratori d’eccellenza e arrivare a ottenere una prima validazione dalle aziende corporate partner della Factory.

La selezione e il percorso verso l’investimento

I progetti ricevuti vengono esaminati da un Advisory Board composto da esperti del mondo dell’innovazione e del VC. In un secondo momento, il team di Scientifica Venture Capital selezionerà 20 finalisti che dopo un percorso di due diligence, potranno accedere ad un investimento di tipo equity o semi-equity.

Cosa fa Scientifica VC

Il passaggio da fase di studio e sviluppo del progetto a lancio sul mercato è un processo lungo e complicato durante il quale qualsiasi startup ha bisogno di aiuto specializzato.

Scientifica Venture Capital è un gruppo innovativo che si pone l’obbiettivo di sostenere le startup in tutto il percorso di tech transfer anche a livello di infrastrutture. Lo Scientifica Lab mette a disposizione 1400 m² di spazi dotati di attrezzature di ultima generazione su materiali avanzati e manifattura avanzata. Mentre il network Lab Approved garantisce accesso a laboratori dislocati su tutto il territorio nazionale.

Il coinvolgimento degli studenti universitari

Con lo scopo di aumentare le possibilità di investimento e il numero di progetti di alto valore tra cui scegliere, Scientifica Venture Capital ha formato 65 studenti universitari appassionati di innovazione attraverso l’AdVenture Program. Studenti che sono ora in giro per le università di tutta Italia a caccia di progetti interessanti.

Scopri di più sul processo di candidatura, c’è tempo fino al 12 luglio 2023.

StartUP-NEWS.it è scritta, ideata e portata avanti da persone che sono prima di tutto startupper di se stesse, giornalisti e liberi professionisti che ogni giorno si scontrano e incontrano in prima persona con le problematiche e le realtà che decidiamo di raccontare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio