Crowdfunding

Va in crowdfunding TvbEat, la startup che salva i ristoranti di provincia e crea posti di lavoro

“In un periodo come questo, il delivery può fare la differenza per la sopravvivenza di un locale, soprattutto per quelli più decentrati e non serviti dai grandi player. Noi abbiamo deciso di andare proprio lì, dove gli altri non arrivano”. Damiano Vassalli, TvbEat

«Quando ci siamo resi conto che tanti ristoranti della nostra provincia erano chiusi per le restrizioni imposte dal Covid e, al contrario dei colleghi delle grandi città, non potevano neanche fare consegne a domicilio perché alle grandi aziende del delivery non conviene operare in queste zone, abbiamo capito che bisognava fare subito qualcosa». A raccontarlo è Damiano Vassalli, Ceo e co-founder di TvbEat, startup innovativa del delivery che ha come claim: Dove gli altri non arrivano.

Chi è TvbEat

TvbEat è nata nel 2020, in pieno lockdown, per aiutare i ristoranti di provincia a fare delivery. «Siamo partiti con pochi ristoranti di amici, puntando sulla conoscenza diretta del territorio e delle persone. In sei mesi, avevamo oltre 150 locali associati e consegnato più di 10mila pasti. Il grande attaccamento al territorio, l’individuazione di una necessità reale e la passione dei fondatori, sono stati determinanti per il successo di TvbEat». Continua Vassalli.

Nella provincia di Bergamo TvbEat ha rappresentato una vera boccata di ossigeno per tanti locali che senza il delivery avrebbero dovuto chiudere definitivamente le serrande durante l’anno più buio che il settore del food abbia mai attraversato. In questo periodo TvbEat (che prima si chiamava BGEat) ha creato una piattaforma per ordinare online e formato una flotta di riders, tutte persone del posto che avevano bisogno di lavorare, offrendo anche a loro un’opportunità concreta in un momento così terribile.

Un modello che funziona

«Abbiamo riflettuto a lungo sul modello di business da adottare per far crescere la nostra azienda e ci siamo resi conto che non dovevamo tradire i principi con i quali siamo partiti. – Spiega Andrea Togni co-founder della startup. – Se TvbEat ha funzionato è soprattutto grazie alla profonda conoscenza del territorio e alla fiducia che i ristoratori hanno riposto in noi. Per questo la strada più indicata per crescere è replicare in altre province la nostra esperienza e farlo con il franchising. Abbiamo deciso di mettere il nostro modello e il nostro brand a disposizione di altre persone che proprio come noi conoscono e amano il proprio territorio, vogliono creare lavoro per se e per chi le circonda. Hanno aderito al progetto già due province: Lodi e Cremona, ma non abbiamo assolutamente intenzione di fermarci e per questo abbiamo deciso di lanciare una campagna di equity crowdfunding per arrivare a 10 sedi entro la fine del 2021».

Perché investire in TvbEat

I motivi per investire in questa campagna e diventare soci di TvbEat sono almeno sei:

  • TvbEat è un progetto made in Italy, che non ha alle spalle grandi multinazionali, ma è stato creato da giovani che si sono rimboccati le maniche e hanno letteralmente dato una mano a tanti ristoranti in difficoltà.
  • Risponde a una effettiva esigenza di mercato: anche in provincia le persone vogliono ordinare online.
  • Crea lavoro anche nelle zone più decentrate: per i ristoranti, per i rider, per chi decide di aprire una nuova filiale e mettersi in proprio.
  • Il business di TvbEat è altamente scalabile e lo dimostra l’attivazione di tre sedi in meno di un anno.
  • TvbEat è l’unica piattaforma di delivery ad operare in comuni al di sotto dei 50mila abitanti.
  • Lo scontrino medio degli ordini sulla piattaforma è di circa 40 euro, quindi decisamente più alto rispetto alla media dei grandi player del settore. In pochi mesi i locali associati al servizio di TvbEat hanno generato oltre 400mila euro di ordini.

Insomma, finalmente un progetto genuino, utile e scalabile per investire in economia reale e contribuire alla crescita di una startup che potrà dare grandi soddisfazioni agli investitori di questa prima raccolta. È possibile diventare soci di TvbEat con una quota minima di 400 euro, per aderire basta andare su: https://www.wearestarting.it/offering/tvbeat

 

Vuoi conoscere meglio il progetto e i founder di TvbEat?

Non perderti la diretta!

StartUP-NEWS.it è scritta, ideata e portata avanti da persone che sono prima di tutto startupper di se stesse, giornalisti e liberi professionisti che ogni giorno si scontrano e incontrano in prima persona con le problematiche e le realtà che decidiamo di raccontare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio