Crowdfunding

4Invest Npl punta sui crediti deteriorati e va in crowdfunding

La campagna di equity crowdfunding su piattaforma MyBestInvest ha raccolto 75mila euro in sole 48 ore segno del grande interesse suscitato dal tema.

«Secondo Standard & Poor’s, nell’anno in corso, le banche italiane vedranno raddoppiare i crediti deteriorati, fino a circa 200 miliardi di euro al lordo delle rettifiche. Questi crediti, che nel nostro Paese derivano soprattutto dall’esposizione alle Pmi, per gli istituti sono spesso difficili da recuperare, a causa della lentezza intrinseca dei processi decisionali e dei percorsi giudiziali – spiega Manuel Verde, avvocato e founder di 4Invest NPL. Tutto questo crea un danno sia alle banche, che rischiano di non recuperare una parte consistente dei crediti vantati, sia a chi è insolvente e ha il diritto di essere agevolato nel trovare una soluzione veloce e vantaggiosa rispetto alla propria posizione debitoria».

Avvocato Manuel Verde, founder di 4Invest Npl

I crediti deteriorati sono destinati a crescere

Gli istituti di credito devono gestire numerosi pacchetti di crediti deteriorati che l’Unione Europea impone di cedere o almeno di lavorare, perché possano poi essere iscritti a bilancio, tra le perdite. I dati di Banca Ifis stimano un ammontare dei crediti deteriorati complessivi nei bilanci bancari italiani che dovrebbe raggiungere un +19 mld euro nel 2021 e +20 mld euro nel 2022, con un NPE ratio (la percentuale di crediti inesigibili su tutta la somma di crediti vantati da una banca) previsto al 7,8% nel prossimo anno.

Si stima un ammontare dei crediti deteriorati complessivi nei bilanci bancari italiani che dovrebbe raggiungere un +19 mld euro nel 2021 e +20 mld euro nel 2022

Un modello di business basato sull’esperienza

Conosciuti anche come non performing exposure, i crediti deteriorati sono mutui, finanziamenti e prestiti che i debitori non riescono più a ripagare regolarmente o non riescono a restituire del tutto. Si dividono in due grandi gruppi: ipotecari e chirografari. I primi sono garantiti da un’ipoteca, mentre i secondi non hanno alcuna garanzia.

Conosciuti anche come non performing exposure, i crediti deteriorati sono mutui, finanziamenti e prestiti che i debitori non riescono più a ripagare

«In una prima fase, il progetto di 4Invest NPL si concentrerà sui crediti chirografari, che hanno un prezzo di acquisto più basso e offrono una marginalità molto più interessante. Grazie alla campagna di equity crowdfunding cattiva sulla piattaforma MyBestInvest, saremo in grado di acquisire, raccogliendo 100 mila euro, pacchetti di crediti deteriorati per un valore complessivo di 4 milioni di euro. La recuperabilità stimata e stimabile è pari a 1 milione e 400 mila euro, ma sappiamo che si può arrivare a molto di più. Il nostro know-how e le nostre tecniche rodate di trattativa ci permettono di garantire una recuperabilità più ristretta nel tempo e più alta in percentuale» racconta Verde.

Snellendo i processi di recupero e senza l’obbligo di sottostare a una macchina burocratica lenta e complessa è possibile offrire alle imprese e ai privati in difficoltà proposte di stralcio del debito interessanti. Così da raggiungere lo scopo di chiudere la posizione debitoria in tempi rapidi e in modalità accessibili. «Crediti e debitori non sono tutti uguali: grazie alla nostra esperienza decennale possiamo intervenire velocemente definendo la strategia più adatta» conclude l’avvocato Manuel Verde.

Per investire in 4Invest NPL basta andare su: https://mybestinvest.it/projects/4-invest-npl/

La somma raccolta sarà usata interamente per l’acquisto di crediti.

StartUP-NEWS.it è scritta, ideata e portata avanti da persone che sono prima di tutto startupper di se stesse, giornalisti e liberi professionisti che ogni giorno si scontrano e incontrano in prima persona con le problematiche e le realtà che decidiamo di raccontare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio