Notizie

Scadenze fiscali Novembre 2021: calendario, cosa pagare e quando

Il mese di novembre 2021 è un periodo particolarmente importante per le scadenze fiscali. Le scadenze del 2 novembre 2021 E, peraltro, si comincia proprio da oggi, 2 novembre 2021, giorno nel quale bisognerà effettuare il versamento delle imposte da dichiarazione dei redditi, comprendendo in tale appuntamento Irpef, addizionali, imposta di bollo, cedolare secca, IVA, …

Il mese di novembre 2021 è un periodo particolarmente importante per le scadenze fiscali.

Le scadenze del 2 novembre 2021

E, peraltro, si comincia proprio da oggi, 2 novembre 2021, giorno nel quale bisognerà effettuare il versamento delle imposte da dichiarazione dei redditi, comprendendo in tale appuntamento Irpef, addizionali, imposta di bollo, cedolare secca, IVA, imposta di registro, imposte sostitutive.

Sempre oggi scade il termine della dichiarazione INTRA mensile, sugli acquisti di beni e servizi da di soggetti che non sono stabiliti nel territorio dello Stato, effettuati da enti non soggetti passivi IVA e agricoltori esonerati. È infine l’ultimo giorno per inviare il modello 770/2021: la scadenza era il 31 ottobre ma, essendo domenica, ha subito uno slittamento al primo giorno lavorativo successivo.

Le scadenze del 10 novembre 2021

Un’altra data da segnare in calendario è quella del 10 novembre 2021, quando scadranno i termini per versare l’imposta di bollo sugli assegni circolari rilasciati alla fine del terzo trimestre 2021. Più diffusa è la scadenza, in tale giorno, del modello 730 integrativo, da trasmettere direttamente all’Agenzia delle Entrate per via telematica o da consegnare al dipendente o al pensionato da parte di un centro di assistenza fiscale o di altro professionista abilitato.

Le scadenze del 15 novembre 2021

Bisognerà invece attendere fino al 15 novembre 2021 per il termine dell’emissione e la registrazione delle fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese di ottobre e risultati da documento di trasporto o altro documento idoneo a identificare i soggetti tra cui è effettuata l’operazione, oltre alle fatture che si riferiscono alle prestazioni di servizi individuabili mediante idonea documentazione effettuate nel mese solare precedente.

Ricordiamo anche che entro tale data i pensionati che hanno un assegno non superiore a 18.000 euro annui possono domandare il pagamento del canone RAI mediante la ritenuta sulle rate di pensione dal 2022. Le imprese elettriche, sempre in riferimento al canone RAI, entro il 15 novembre devono comunicare al Fisco i dati di dettaglio relativi al canone TV addebitabile o accreditabile nelle fatture emesse a ottobre.

Le scadenze del 16 novembre 2021

Come di consueto, è ricco di scadenze anche il giorno 16 novembre 2021. L’Agenzia delle Entrate sul suo sito sottolinea come in tale data siano concentrate ben 147 scadenze tra Irpef e addizionali, cedolari secche e Iva, Ires e Irap. È sempre in questa data che scadono i termini per il pagamento del saldo IVA in base alla dichiarazione annuale, la quota del canone RAI trattenuta ai pensionati da parte degli enti pubblici, la Tobin Tax e l’acconto dell’imposta sulle assicurazioni.

Le scadenze del 25 novembre 2021

Tra le altre scadenze del mese, infine, quella del 25 novembre 2021, legata all’invio degli elenchi riepilogativi (INTRASTAT) delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizio rese nel mese di ottobre da parte di operatori intracomunitari.

Le scadenze del 30 novembre 2021

Soprattutto, l’appuntamento è con l’ondata di scadenze del 30 novembre 2021, con l’invio delle dichiarazioni dei redditi, della dichiarazione IRAP e di quella INTRA.

Sempre nella data del 30 novembre 2021 scadono i termini per l’invio delle comunicazioni dati delle liquidazioni periodiche IVA effettuate nel terzo trimestre solare 2021.

Infine, è del 30 novembre 2021 l’appuntamento con la pace fiscale, ovvero con le rate della rottamazione-ter e della definizione agevolata scadute tra il 28 febbraio e il 30 novembre 2021, e ancora per le rate del saldo e stralcio scadute tra il 31 marzo 2020 e il 31 luglio 2021.

Chi volesse saperne di più può naturalmente consultare lo scadenziario del mese dell’Agenzia delle Entrate

Giornalista, copywriter, esperto di finanza e marketing editoriale, collabora con alcuni dei più noti network nazionali dell'informazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio