Notizie

Eden Ventures e Vento Investments insieme nei round pre seed

La fase pre seed è tra le più rischiose in assoluto per una startup e per chi sceglie di investire. Ma è anche quella che, se tutto va bene, garantisce i ritorni maggiori. Non sono molti i player disposti a investire nelle startup early stage. Ecco l'eccezione alla regola.

Eden Ventures, società d’investimento nata dai business angel di Italian Angels for Growth (IAG) firma una collaborazione con Vento Investments, l’Italian chapter di Exor Ventures, per investire in realtà in fase pre seed.

Il mercato del Venture Capital italiano sembra oggi decisamente in risalita. 1,8 miliardi di investimenti in 323 round: una crescita del 48% anno su anno e il maggior numero di round sopra i 100 milioni di euro.

Pochi investono in startup “neonate”

La maggior parte degli investitori istituzionali si concentrano sulle fasi Growth di una startup. In generale pochi player rischiano investendo nelle fasi precedenti. Eden Ventures e Vento Investments, invece, hanno scelto di sostenere gli imprenditori e il loro talento nelle primissime fasi di sviluppo dei loro progetti inprenditoriali. «Questa collaborazione è un effetto naturale visto il modello affine tra Eden Ventures e Vento Investments, che investono capitali privati per affiancare i talenti tech dall’idea fino alle fasi successive, dove solitamente arrivano gli altri player dell’ecosistema» ha sottolioneato Leonardo Giagnoni, Managing Partner di Eden Ventures.

Il pre-seed è un momento tra i più delicati nella vita di una startup. Quando la società sta muovendo i primi passi, infatti, di solito non c’è possibilità di fare investimenti perché non ci sono guadagni, magari si è in attesa di una validazione del modello di business o della proposta sul mercato, oppure si aspetta di ottenere un brevetto… In generale  i livelli di rischio sono molto alti e manca il supporto di investitori solidi.

La value proposition di Eden Ventures e Vento Investments

I due player hanno l’opportunità di mettere in campo investimenti rapidi in startup che stanno muovendo i primissimi passi, grazie a un network di business angels professionali. Investitori in grado di supportare le startup anche nei round successivi, affiancando gli imprenditori non solo nello sviluppo dell’idea di business ma anche nelle fasi ulteriori di crescita.

L’obiettivo ultimo è quello di massimizzare i benefici legati ai processi di identificazione delle milgiori start-up pre seed ed early-stage, collaborando nel monitoraggio degli investimenti e supportando attivamente le startup selezionate.

Un primo co-investimento è già stato siglato. Parliamo di Bugpilot, piattaforma basata su IA che sostituisce il lavoro “manuale” dei programmatori necessario alla risoluzione di una serie di bug.

 

StartUP-NEWS.it è scritta, ideata e portata avanti da persone che sono prima di tutto startupper di se stesse, giornalisti e liberi professionisti che ogni giorno si scontrano e incontrano in prima persona con le problematiche e le realtà che decidiamo di raccontare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio