Notizie

Formazione del personale, tra gamification e mobile

Per nove aziende europee su dieci la formazione resta un aspetto centrale della propria cultura aziendale: lo rivela l'ultimo Corporate Learning Benchmark di MobieTrain, l'app specializzata in percorsi di micro-learning gamificati per le aziende.

Nel 2023 la formazione del personale rimane una priorità massima per il 74% delle aziende europee. L’ultima ricerca condotta dalla società MobieTrain con il coinvolgimento di 255 aziende europee fino a 10.ooo dipendenti evidenzia che Il 91% delle aziende intervistate vuole mantenere o aumentare il budget destinato alla formazione.

Formazione aziendale, le principali problematiche

Partendo dall’analisi della formazione adottata internamente nelle singole organizzazioni, le aziende intervistate hanno evidenziato tre principali problematiche:

la formazione non è sufficientemente misurabile (38%);

i dipendenti non ricordano ciò che hanno imparato (39%);

la formazione non è ancora ben adattata alle esigenze del personale (35%).

«Continuare a imparare è uno dei punti focali delle aziende moderne – sottolinea Guy Van Neck, CEO e Founder dell’applicazione mobile di microlearning MobieTrain Data l’attuale crisi del mercato del lavoro, è sempre più difficile attrarre personale qualificato. Per trattenere le persone e attrarre nuovi talenti, la formazione è particolarmente importante, perché i dipendenti ne hanno un enorme bisogno».
Nonostante la sempre più forte recessione che incombe sul mercato, le aziende vogliono continuare a investire sulla formazione del personale. “Ciò suggerisce che un personale competente e proattivo giocherà un ruolo fondamentale nelle difficili condizioni di mercato dei prossimi anni”, sottolinea Van Neck.

Nonostante la sempre più forte recessione che incombe sul mercato, le aziende vogliono continuare a investire sulla formazione del personale

Parola d’ordine: coinvolgere

Quando si parla di crescita e formazione dei dipendenti, le preoccupazioni delle aziende europee riguardano in particolare il personale frontline, che lavora direttamente con i clienti o con il pubblico in generale. Il 30% degli intervistati afferma che è difficile raggiungerli con un’offerta di percorsi formativi adeguata.
Sempre più spesso i telefoni cellulari vengono utilizzati come dispositivo chiave per sostenere il coinvolgimento dei dipendenti e aumentare la loro produttività. C’è un potenziale crescente nell’apprendimento mobile. Soprattutto tra i lavoratori deskless, senza postazione fissa. Per questo motivo, il telefono cellulare è uno strumento utile per seguire e strutturare un percorso di formazione.

In questo modo, tutti i dipendenti che non usano il computer durante il lavoro possono accedere al materiale del corso in modo più semplice ed efficace.

La situazione nelle aziende europee

La ricerca di MobieTrain, che ha preso in esame diversi Paesi tra i quali Italia, Spagna, Belgio e Olanda, mette in luce le principali differenze soprattutto in termini di finalità dell’apprendimento online. Le aziende olandesi, per esempio, sottolineano l’importanza di un onboarding efficiente. Le aziende italiane e spagnole sperano di aumentare la produttività dei dipendenti con la formazione. Gli intervistati belgi hanno invece forti aspettative su tre fronti: onboarding, produttività e coinvolgimento.

Le aziende italiane e spagnole sperano di aumentare la produttività dei dipendenti con la formazione

Nel nostro Paese, uno dei punti più critici sottolineati dalle aziende italiane (per il 49% degli intervistati), riguarda l’assenza di formazione personalizzata, coerente con le esigenze, le mansioni e le sfide del singolo dipendente.
«Molto spesso i metodi di apprendimento utilizzati dalle aziende risultano poco efficaci, se non fallimentari, proprio perché il dipendente non si sente sufficientemente motivato, questo nonostante sia dimostrato che un maggiore coinvolgimento del personale conduce a livelli superiori di produttività, mantenimento della conoscenza e qualità delle prestazioni   spiega Francesca Dellisanti, Sales Executive di MobieTrain Italia . In Italia, l’ostacolo più comune alla formazione, specialmente quella non tradizionale che si basa su applicazioni e piattaforme di apprendimento interattivo, è determinato dalle priorità aziendali: questo perché non in tutte le organizzazioni si è compresa appieno l’efficacia di simili meccanismi di gamification all’interno del contesto lavorativo. Come tracciato dal nostro ultimo Osservatorio, stiamo però assistendo a un enorme cambiamento del settore all’interno del quale la digitalizzazione della formazione aziendale sta giocando e giocherà un ruolo sempre più centrale».

Piattaforme di approfondimento e formazione del personale

Oggi, molte aziende scelgono di implementare la formazione con l’utilizzo di piattaforme di apprendimento aggiuntive a supporto di quelle attuali, puntando ad un incremento della produttività dei dipendenti coinvolti nei processi di formazione. Infatti, il 54% delle aziende che non utilizza tool digitali ha espresso la volontà di adottarne uno nel prossimo futuro (1-12 mesi). Inoltre il 40% di chi utilizza questi tool afferma di essere alla ricerca di altre piattaforme digitali da integrare a quelle già esistenti.

MobieTrain è una realtà innovativa belga sbarcata negli scorsi mesi in Italia, specializzata in micro-learning basato su percorsi di gamification per le aziende e i propri dipendenti. Recentemente ha chiuso un nuovo round d’investimento da 9 milioni di euro.

StartUP-NEWS.it è scritta, ideata e portata avanti da persone che sono prima di tutto startupper di se stesse, giornalisti e liberi professionisti che ogni giorno si scontrano e incontrano in prima persona con le problematiche e le realtà che decidiamo di raccontare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio