NotizieGuide

Legge Bilancio 2023: tutte le novità approvate

Cosa ha previsto il Governo Meloni per la Manovra di Bilancio 2023, con tutti gli aggiornamenti e gli approfondimenti, per capire cosa cambia e cosa no per imprese, famiglie e professionisti.

La Legge Bilancio 2023 diventa realtà, con qualche piccola novità rispetto alle previsioni e alle bozze che avevamo condiviso con tutti i lettori negli ultimi giorni. Cerchiamo allora di riepilogare di cosa si tratta, invitando poi ad approfondire con i nostri focus su:

[1] Misure contro il caro energia

Dei 35 miliardi di euro della Legge di Bilancio, buona parte sono stati impiegati per contrastare il caro energia. Sono infatti più di 21 i miliardi di euro che dovrebbero aiutare famiglie e imprese a contrastare gli aumenti delle bollette.

Tra le diverse iniziative, l’eliminazione degli oneri impropri delle bollette, con rifinanziamento fino al 30 marzo 2023 del credito d’imposta per le imprese piccole e le attività come bar, ristoranti ed esercizi commerciali, che salirà dal 30% al 35%. Per le imprese energivore e gasivore il credito passa dal 40% al 45%. Già prevista dal decreto Aiuti quater la possibilità per le imprese di rateizzare fino a 36 mesi le bollette. Si riduce al 10% l’IVA 2023 per i pellet e al 5% per i consumi associati al teleriscaldamento per il primo trimestre dell’anno. Fino al 31 gennaio 2023 si sospendono i procedimenti di interruzione della fornitura per i clienti finali allacciati alla rete del trasporto del gas naturale.

[2] Flat tax

Estesa la flat tax al 15% per autonomi e partite IVA con ricavi fino a 85.000 euro. Introdotta per i lavoratori autonomi una flat tax incrementale al 15% con franchigia al 5% e tetto massimo di 40.000 euro.

Tra le altre novità fiscali segnaliamo anche la modifica della disciplina per l’accesso al regime di contabilità semplificata, con innalzamento dai 400.000 euro ai 500.000 euro di ricavi e compensi per le imprese aventi per oggetto prestazioni di servizi, e da 700.000 euro a 800.000 per le imprese aventi per oggetto altre attività, oltre all’incremento dal 3% al 6% della deducibilità delle quote di ammortamento dei fabbricati strumentali utilizzati in determinati settori.

[3] Pensioni

La legge Fornero viene superata con l’applicazione di un nuovo schema pensionistico che varrà per tutto il 2023 e permetterà di andare in pensione con quota 103 (41 anni di contributi e 62 anni di età anagrafica). Per chi decide invece di rimanere al lavoro viene rifinanziato il bonus Maroni, che prevede una decontribuzione del 10%. Per il 2023, per i soggetti con età pari o superiore a 75 anni, si alza al 6,4% la percentuale di incremento transitorio della pensione prevista per i pensionati con un trattamento pensionistico pari o inferiore al minimo INPS.

[4] Opzione donna

Per il 2023 trova una piena proroga l’Opzione donna, con qualche modifica: si potrà andare in pensione anticipata a 60 anni di età e 35 anni di contributi, e non più a 58 o 59 per le autonome. Lo sconto di uno o due anni è previsto solamente con uno o più figli. Solamente per careviger, invalide al 74% e licenziate o dipendenti di aziende in crisi.

[5] Reddito di cittadinanza

Il reddito di cittadinanza va verso il suo superamento. Dal 1 gennaio 2023 alle persone di età compresa tra 18 e 59 anni è riconosciuto il reddito nel limite massimo di 7 mensilità invece delle 18 rinnovabili. È previsto un periodo di almeno sei mesi di partecipazione a un corso di formazione o di riqualificazione professionale. In carenza, il beneficio del reddito decade, come nel caso in cui si rifiuti la prima offerta congrua. Dal 1 gennaio 2024 il reddito sarà abrogato e sostituito da una nuova riforma.

[6] Cartelle esattoriali

Prevista la cancellazione delle cartelle esattoriali fino al 2015 con importo inferiore ai 1.000 euro e la rateizzazione fino a 5 anni dei pagamenti fiscali non effettuati nel 2022 senza aggravio di sanzioni e interessi per coloro che a causa dell’emergenza Covid, bollette e difficoltà economiche non sono riusciti a versare le tasse.

Prevista la cancellazione delle cartelle esattoriali fino al 2015 con importo inferiore ai 1.000 euro

[7] Tetto al contante

Il tetto per l’uso del contante salirà da 1.000 a 5.000 euro con decorrenza 1 gennaio 2023.

[8] Imprese

Per le imprese nel 2023 viene rifinanziato il Fondo garanzia PMI per supportare i finanziamenti concessi dalle banche alle attività di impresa. Viene rifinanziata la misura agevolativa della nuova Sabatini per 150 milioni di euro complessivi. In favore delle imprese del Mezzogiorno viene prorogato il credito di imposta per le attività di ricerca e di sviluppo (55 milioni di euro annui nel triennio) e il credito di imposta per l’acquisto di beni strumentali nuovi (1,5 miliardi di euro). Tale agevolazione è anche prorogata, per il 2023, per le imprese ubicate nelle Zone Economiche Speciali (65 milioni di eruo).

[9] Lavoro dipendente

Viene introdotto il taglio del cuneo fiscale fino al 3% per i redditi fino a 25.000 euro e del 2% per i redditi fino a 35.000 euro. La riduzione del cuneo è a beneficio di tutti i lavoratori.

Ancora, viene detassato al 5% il premio di produttività fino a 3.000 euro e sono introdotte agevolazioni alle assunzioni a tempo indeterminato con soglia di contributi fino a 8.000 euro per chi ha già un contratto a tempo determinato e, in particolare, per le donne under 36 e per i percettori del reddito di cittadinanza.

[10] Famiglie

Per le famiglie con Isee fino a 15.000 euro (ex 12.000 euro) viene rafforzato il meccanismo del Bonus sociale bollette. Ridotta l’Iva dal 10% al 5% sui prodotti per l’infanzia e l’igiene intima femminile. Istituito un fondo da 500 milioni di euro per la realizzazione di una Carta Risparmio Spesa per redditi bassi fino a 15.000 euro, gestita dai Comuni e volta all’acquisto dei beni di prima necessità. Per il 2023, l’assegno unico per le famiglie con 4 o più figli viene maggiorato del 50%.

Giornalista, copywriter, esperto di finanza e marketing editoriale, collabora con alcuni dei più noti network nazionali dell'informazione

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio