MercatoNotizie

MaCo Innovation JA vince BIZ Factory 2017 grazie al burrocacao monodose!

150 studenti finalisti tra i 16 e i 19 anni hanno presentato le proprie vision imprenditoriali e le loro doti di intraprendenza e innovazione

Un anno scolastico fatto di business plan, break even point e strategie di marketing ha accompagnato la nascita e lo sviluppo di oltre 750 mini-imprese di studenti fondate da oltre 18.000 studenti in tutta Italia che quest’anno hanno partecipato al programma di Junior Achievement Italia “Impresa in azione”. Le migliori 23 sono arrivate a BIZ Factory dove i 150 studenti finalisti tra i 16 e i 19 anni hanno presentato le loro vision imprenditoriali e le loro doti di intraprendenza e innovazione.

150 studenti finalisti tra i 16 e i 19 anni hanno presentato le proprie vision imprenditoriali e le loro doti di intraprendenza e innovazione.

Una giuria, presieduta da Alessandro Fusacchia, Stategic Advisor H-FARM Education, composta da manager, imprenditori ed esperti nelle diverse funzioni aziendali ha valutato ogni singolo aspetto delle imprese in gara nella due giorni ospitata in Borsa Italiana e Talent Garden Calabiana a Milano, attraverso la visita agli stand, la lettura dei documenti economico-finanziari redatti e assistendo agli elevator pitch di ciascun team. Alla fine di un lungo lavoro di confronto e dibattito è stato decretato il team vincitore del premio Migliore Impresa JA 2017, che rappresenterà l’Italia alla finale europea in programma il prossimo luglio a Bruxelles. Di seguito i premiati.

Migliore Impresa JA 2017 conferito da JA Italia

MaCO Innovation JA dell’ITI Malignani di Udine ha creato un burrocacao monodose chiamato Strishare: il burro-cacao è disposto su strisce di cartina estraibili da un contenitore e dosabili a piacimento, permettendo soprattutto una maggiore igiene e la possibilità di condividere il burro-cacao con altre persone.

Access Award conferito da FedEx Express

EnerMemo JA dell’IIS Pacinotti-Archimede di Roma ha prodotto un dispositivo che permette la ricarica e il backup di tutti i device al suo interno e che può svolgere funzionalità da Media Player riproducendo in streaming ogni singolo contenuto salvato in smartphone o tablet.

Creativity Award conferito da The Walt Disney Company Italia

Savor JA dell’ISITP Brambilla di Verrès (Aosta) ha prodotto Squeezeat, uno snack composto quasi esclusivamente con prodotti valdostani. La merenda si compone di una barretta di cereali e di un succo di mela. Il tutto è proposto in un packaging compatto e comodo da portare con sé.

Ecopreneur conferito da ABB Italia

IndifferenzaZero JA dell’ISIS Carducci-Volta-Pacinotti di Piombino (Livorno) ha ideato Open Heart, un’applicazione disponibile gratuitamente su tutte le piattaforme che mette in connessione gli esercenti del territorio e le associazioni ed enti di beneficenza per la donazione di generi alimentari, farmaci e abbigliamento.

Hanno ricevuto inoltre una menzione speciale gli studenti del team Heka JA del Liceo Q. Ennio di Gallipoli (Lecce).

Laureato in Economia all’Università di Udine, si occupa di consulenza direzionale alle PMI del Nordest. Appassionato di start-up, è socio fondatore di Custodi di Successo FVG.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio