GuideIn pratica

Miglior prestito personale del 2025: cosa guardare prima di firmare

2626Il prestito personale è uno strumento finanziario versatile che permette di far fronte a piccoli o grandi spese impreviste, come l’acquisto di una macchina, la ristrutturazione di un appartamento o le spese universitarie per i figli. Si tratta di una soluzione che aiuta ad affrontare importanti cambiamenti della vita quotidiana, ma prima di firmare qualsiasi contratto è necessario considerare alcuni fattori essenziali: in primis i vantaggi e le caratteristiche del prestito personale.

Cos’è un prestito personale?

Un prestito personale è un finanziamento che può essere stipulato online o presso una filiale bancaria. Una delle sue caratteristiche principali è data dall’assenza di finalità di destinazione: a differenza dei prestiti finalizzati, chi firma il relativo contratto gode di un’ampia flessibilità e può usarlo per qualunque scopo desideri. Non richiede inoltre garanzie e ipoteche, è possibile richiederlo senza mettere a rischio i propri beni personali.

Vantaggi del prestito personale online: perché conviene?

Perché richiedere un prestito personale online è più vantaggioso? In primis perché la richiesta è semplice: per ottenere il finanziamento è possibile completare l’intero iter online, in qualsiasi momento e utilizzando qualunque dispositivo, anche uno smartphone. Tutte le fasi relative alla richiesta possono essere svolte comodamente da casa, in pochi secondi e senza la carta di credito o altri strumenti di pagamento. Per terminare la procedura è necessario fornire alcuni documenti, come la carta di identità o la patente di guida, il codice fiscale, l’IBAN e l’ultima busta paga. Anche la firma digitale è comoda e veloce, perché può essere apposta online senza doversi recare in una filiale bancaria fisica. Per chi vuole guardare al proprio futuro e migliorare il tenore di vita è lo strumento ideale, perché la richiesta può essere ultimata in cinque minuti, dopo aver simulato la rata e fornito un documento comprovante il reddito percepito. Per firmare il finanziamento è necessario che il richiedente abbia un’età superiore ai 18 anni.

Gli step per la richiesta online: quali sono i passaggi necessari per ottenere il finanziamento?

Chi richiede un prestito personale online dovrà inserire sul sito tutti i file relativi ai dati personali e all’ultima busta paga percepita, caricando i documenti direttamente dal computer o telefono. Come prima cosa il cliente otterrà la simulazione automatica della rata e dopo aver compilato correttamente la domanda riceverà la comunicazione dell’esito tramite email. Generalmente è anche prevista l’opzione “salta rata”, “cambio importo rata” e “ricarica prestito per la richiesta di liquidità in aggiunta”. Non occorre alcuna carta di pagamento e la firma da apporre è quella digitale. La procedura come si può notare è veloce perché completamente digitalizzata, e offre al cliente la possibilità di tenere sotto controllo la pratica accedendo all’area riservata o alla comoda App dedicata.

Elementi da considerare prima di firmare

Le condizioni che il cliente valutare con attenzione prima di firmare un contratto di finanziamento personale sono soprattutto le seguenti: il tasso di interesse, le spese accessorie e la durata complessiva del prestito. Il TAN è l’interesse annuo calcolato sul prestito, richiesto da un creditore sull’erogazione di un finanziamento; mentre il il TAEG è l’indicatore rappresentativo del costo complessivo del prestito, comprensivo delle spese obbligatorie per l’apertura e il pagamento del finanziamento (in particolare le polizze obbligatorie, le spese di gestione della pratica e i costi correlati alle operazioni di pagamento). Si tratta di elementi che consentono di comprendere preliminarmente il costo totale del prestito, per apporre una firma consapevole e sicura. Il cliente ne può prendere atto grazie al documento informativo preliminare alla stipula del contratto. È necessario prendere atto del piano di ammortamento con le indicazioni relative alla durata, all’importo e alla frequenza delle rate di rimborso, tenendo conto che le spese di perizia, notarili e delle imposte non sono incluse nel TAEG. Per proteggersi in caso di infortuni o decesso il cliente può sottoscrivere anche una polizza assicurativa, che con una quota aggiuntiva al mese lo tutela erogando un’indennità sull’importo residuo (la stipulazione è però assolutamente facoltativa e lasciata alla libera scelta del contraente). È infine possibile estinguere anticipatamente il prestito, dopo aver valutato condizioni e penali previste dal contratto.

Finalità del prestito personale: uno strumento versatile e flessibile che aiuta a migliorare la vita

Richiedere un prestito personale è una scelta che consente di migliorare la vita e il proprio futuro, lo strumento ideale che permette di far fronte a spese quali un viaggio o una cerimonia, l’acquisto di un nuovo veicolo, la ristrutturazione di una casa e/o dei mobili o l’acquisto di elettrodomestici. Talvolta si tratta di una scelta necessaria, che permette di far fronte a situazioni impreviste e particolarmente onerose come la manutenzione di un immobile danneggiato o la copertura di spese mediche. Qualunque sia la finalità del prestito, grazie a questa opportunità è possibile realizzare i propri progetti, affrontando le sfide e le esigenze che si presentano nel corso del tempo. Con un finanziamento personale il contraente mantiene la libertà di scegliere come utilizzare il denaro, senza vincoli o restrizioni, e di pianificare il proprio futuro con più serenità e sicurezza.

StartUP-NEWS.it è scritta, ideata e portata avanti da persone che sono prima di tutto startupper di se stesse, giornalisti e liberi professionisti che ogni giorno si scontrano e incontrano in prima persona con le problematiche e le realtà che decidiamo di raccontare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.