D&R

Regime dei minimi: mi sono licenziato e voglio mettermi in proprio

Ho trent’anni e mi sono dimesso dall’azienda per cui lavoravo. Vorrei cominciare a fare il meccanico da solo. Posso aderire al regime dei minimi anche se non sono stato licenziato, ma ho dato le dimissioni di mia spontanea volontà?   Per accedere al regime fiscale di contribuenti minimi è necessario che l’attività che andremo a …

Ho trent’anni e mi sono dimesso dall’azienda per cui lavoravo. Vorrei cominciare a fare il meccanico da solo. Posso aderire al regime dei minimi anche se non sono stato licenziato, ma ho dato le dimissioni di mia spontanea volontà?

 

Per accedere al regime fiscale di contribuenti minimi è necessario che l’attività che andremo a svolgere non sia in nessun modo riconducibile a prosecuzione o trasformazione di un’attività precedentemente svolta. Che sia stata svolta come dipendente oppure come lavoratore sia autonomo. Un’eccezione è ammessa solo nel caso in cui l’attività svolta era in realtà un periodo di pratica obbligatoria  per l’esercizio di arti o professioni.

Di conseguenza, in questo caso la risposta è, no. Non è possibile. Se si intende esercitare in proprio la stessa attività che si esercitava da lavoratore dipendente non si può accedere ai minimi.

StartUP-NEWS.it è scritta, ideata e portata avanti da persone che sono prima di tutto startupper di se stesse, giornalisti e liberi professionisti che ogni giorno si scontrano e incontrano in prima persona con le problematiche e le realtà che decidiamo di raccontare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio