NotizieVenture Capital

Seed e Pre-Seed funding migliorano in Italia

Secondo l'indagine Startup Wise Guys, acceleratore estone dedicato alle startup early stage molto attivo in Italia, il 51% dei founder di aziende tech italiane ha raccolto capitali da investitori in round di tipo Seed e Pre-Seed

Il processo di Seed e Pre-Seed funding migliora nel nostro Paese, come evidenziato da un’indagine di Startup Wise Guys su dati del 2022. La survey ha coinvolto oltre 200 startup italiane o con company in Italia, appartenenti al network SWG.

Tra le startup coinvolte citiamo ad esempio Foorban, SardexPay, Poleepo, FlowPay e Vado.

La ricerca è stata anche l’occasione per approfondire case study, tempistiche di raccolta e risultati raggiunti da queste realtà imprenditoriali in fase Seed e Pre-Seed. La fotografia che ne risulta è interessante e fa ben sperare per il prossimo futuro.

Portare a termine un percorso di Seed e Pre-Seed funding anche in fasi molto iniziali del progetto imprenditoriale è complesso, ma fattibile.

1 founder su 2 ha raccolto da investitori professionali in fase Pre-Seed

Secondo quanto riportato nell’indagine, il 51% del campione analizzato nel 2022 ha raccolto capitali da investitori professionali. In questo momento storico i Venture Capitalist sembrano aver rallentato la loro attività a livello europeo, ma lo scorso anno si è chiuso in modo positivo. La maggioranza dei VC italiani, infatti, non è stata molto toccata dalle difficoltà macroeconomiche.

Nello studio SWG leggiamo che, per quanto riguarda la fase Pre-Seed:

  • L’importo medio raccolto in un anno dai founder intervistati è stato pari a 350mila euro;
  • la media del numero di investitori è 6;
  • il 34% degli intervistati ha parlato con un massimo di 10 investitori prima di ottenere finanziamenti. Il tasso di conversione quindi è piuttosto alto;
  • il 30% degli intervistati ha impiegato 2/3 mesi di tempo per la raccolta.

Si tratta di risultati interessanti dato che, rispetto ad altri Paesi, l’Italia ha un numero di investitori interessati alle startup Pre-Seed ancora marginale.

Gli ostacoli alla raccolta fondi Pre-Seed in Italia

La raccolta di fondi Pre-Seed in Italia è piuttosto complessa, principalmente per due ragioni. Primo la disponibilità limitata di investitori, che si riduce ulteriormente quando si parla di startup Pre-seed e Seed. Secondo, la mancanza di una cultura consolidata dell’ecosistema startup.

In linea generale gli investitori italiani hanno posizioni più conservative e meno sbilanciate verso il rischio, cosa che ovviamente rende più complesso raccogliere fondi quando il progetto imprenditoriale ancora non ha raggiunto risultati concreti, perché è in fase early stage.

Cosa cambia nella fase Seed

I dati relativi alla fase Seed hanno evidenziato invece che:

  • l’importo medio raccolto nell’arco di un anno è stato di 1.4 milioni di euro;
  • la media degli investitori che hanno partecipato ad ogni round è 5;
  • il 35% dei founder ha contattato più di 50 investitori per completare il proprio round, il 45% un massimo di 20;
  • la durata di un round Seed è di circa 3 mesi.

La provenienza dei capitali raccolti

L’indagine di Startup Wise Guys ha analizzato la provenienza dei finanziamenti, differenziando i capitali raccolti tra fondi di capitale di rischio e business angel. Dai VC le startup del network di SWG hanno raccolto 1.9 milioni di euro, a fronte di un processo di raccolta piuttosto lungo e considerato “rigido” dai founder, caratterizzato da clausole rigorose e poche opzioni dedicate espressamente ai round seed e pre-seed.

Mentre dai Business Angel italiani sono stati raccolti 385mila euro secondo un rapporto che si rivela essere meno complicato e burocratizzato, più orientato a dare supporto e più amichevole, e di conseguenza anche più snello dal punto di vista delle tempistiche.

Qualche consiglio dai founder

Ai founder del network è stato chiesto quali sono, secondo loro, le caratteristiche indispensabili per raccogliere fondi in fasi così precoci di sviluppo, mettendosi in gioco per rimanere sul mercato:

  • l’84% ha risposto la perseveranza;
  • il 66% ha indicato il network personale;
  • il 45% la pazienza;
  • il 25% la business seniority;
  • il 20% la grinta.

Se guardiamo a consigli più concreti, secondo le storie e i commenti raccolti il pitch deck “perfetto” ha una media di 15 pagine e una durata della presentazione orale pari a 8 minuti.

Il modo di disporre le slide all’interno del pitch deck racconta molto dell’obiettivo che i founder vogliono raggiungere. Il team può essere inserito come prima slide per catturare subito l’attenzione di chi ascolta, oppure può essere posizionato in fondo come gran finale. Senza dubbio deve sempre essere chiaro qual è il problema che la startup risolve con la sua soluzione e va chiarito il modello di business.
Esistono moltissimi modelli che è possibile seguire per confezionare il pitch (Canva Model, Guy Kawasaky Model, Sequoia Capital Order) ma la strategia migliore è forse quella di adattare la presentazione al contesto.

«Dal mio punto di vista, quando devo prendere la decisione di investire oppure no, ho bisogno di ricevere un brief summary che in poche pagine mi spieghi quello che c’è da sapere su team, traction e mercato di riferimento. Non serve un business plan di 20 pagine, non cerco le proiezioni finanziarie a 5 anni e non voglio documenti word o file excel» ha sottolineato Andrea Orlando, Managing Partner Startup Wise Guys Italy.

Andrea Orlando, Managing Partner Startup Wise Guys Italy
Andrea Orlando, Managing Partner Startup Wise Guys Italy

Per il 2023 c’è da sperare che questi risultati di raccolta siano confermati, se non addirittura superati, nonostante i primi mesi un po’ “tiepidi”. Per saperne di più startupwiseguys.com

StartUP-NEWS.it è scritta, ideata e portata avanti da persone che sono prima di tutto startupper di se stesse, giornalisti e liberi professionisti che ogni giorno si scontrano e incontrano in prima persona con le problematiche e le realtà che decidiamo di raccontare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio