MercatoBusiness AngelNotizie

SeedMoney, incubatore privato di startup

Spesso ci si chiede: “Quali funzioni ha un incubatore privato di startup? Perché le startup dovrebbero avvalersi dei loro servizi”? La fine dell’anno si avvicina, ed è tempo di primi bilanci. Come di consueto in questo periodo escono le prime classifiche sulle migliori startup dell’anno. Sono da maneggiare certamente con cautela, ma confermano che il …

Spesso ci si chiede: “Quali funzioni ha un incubatore privato di startup? Perché le startup dovrebbero avvalersi dei loro servizi”?

La fine dell’anno si avvicina, ed è tempo di primi bilanci. Come di consueto in questo periodo escono le prime classifiche sulle migliori startup dell’anno. Sono da maneggiare certamente con cautela, ma confermano che il team di SeedMoney (incubatore privato di startup con sedi a Milano e Udine) riesce ad intercettare alcune delle realtà migliori del panorama italiano. E’, ad esempio, il caso dell’analisi di Money.it, che piazza ben tre iniziative accelerate, incubate o partecipate da SeedMoney (CleanBnB, JustMary e Winelivery) tra le migliori 15 startup del 2019.

SeedMoney SIOS RepUP
Francesco Zorgno di SeedMoney (a sinistra) lascia il palco del SIOS19 ai fondatori di RepUP per presentare la startup e annunciare l’imminente campagna di equity crowdfunding.

Di questo e di altro ancora si è parlato al SIOS19, ovvero all’Open Summit di Startup Italia andato in cartellone lunedì 16 dicembre presso l’Università Bocconi a Milano. Tra i main partner dell’evento proprio CleanBnB, che ha raccontato i dettagli della quotazione su AIM Italia e la stessa SeedMoney, presente con un proprio stand nell’area riservata alle iniziative più interessanti e ospitante alcune delle sue iniziative più calde del momento: RepUP, Locare, RentApp, Foxwin e LegalEye.

Se andiamo, inoltre, a volgere un rapido sguardo ad alcune delle iniziative in raccolta in questi giorni troviamo: Peptitech, startup biofarmaceutica di Marco Feligoni, che procede spedita il suo round di crowdfunding, PremiumDeal, l’iniziativa di Germano Milite dedicata al mondo del coupon on-line, Locare, che ha appena avviato il suo round di raccolta su CrowdFundMe. Tutte iniziative “targate” in qualche modo SeedMoney.

Notevole interesse, infine, stanno riscuotendo due iniziative che a breve apriranno la raccolta su CrowdFundMe. Parliamo di RepUP, la startup della reputazione online e di RentApp, primo programma immobiliare pubblico dedicato al rent-to-rent ideato da Luca Orthmann. A breve entrambe le campagne saranno on-line e l’Advisor di entrambe sarà SeedMoney.

Al via anche le manifestazioni di interesse per l’aumento di capitale di LegalEye, la startup dedicata all’acquisizione delle prove digitali, con condizioni riservate ai soci di SeedMoney che incuba il progetto imprenditoriale. LegalEye è une delle ultime startup accelerate da SeedMoney. L’incubatore ha deciso di accelerarla in quanto ha ritenuto l’idea molto valevole e con buone possibilità di espansione.

Ecco, pertanto, a cosa serve un incubatore privato di startup: eventuale revisione/integrazione del business model e del business plan, incubazione giuridica, consulenza finanziaria, legale e societaria, finanziamento della startup a titolo di equity, organizzazione di round di aumento capitale, organizzazione e gestione pitch con potenziali investitori, advisory e organizzazione di campagne di equity crowdfunding, stimolo dell’angel investing, accelerazione delle iniziative di business più promettenti.

Laureato in Economia all’Università di Udine, si occupa di consulenza direzionale alle PMI del Nordest. Appassionato di start-up, è socio fondatore di Custodi di Successo FVG.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio