Avviare una startupGuide

Startup studio, cosa sono, come funzionano a cosa servono

Gli Startup Studio, noti anche come Venture Builder o Startup Factory sono delle vere e proprie “fabbriche” che creano più startup contemporaneamente offrendo loro supporto dall’ideazione fino all’exit.

Nell’immaginario collettivo, (sembra strano per gli addetti ai lavori, ma per tanti è ancora così) le startup nascono ancora in un garage o in una cantina per mano di ragazzi poco più che adolescenti. In effetti però, l’epoca di questo stereotipo è giunta al termine già da parecchio tempo, poiché anche in Italia prende sempre più piede il concetto degli “Startup Studio”, noti anche come Venture Builder, Startup Factory e altro.

Di fatto queste aziende sono delle vere e proprie “fabbriche” che creano più startup contemporaneamente offrendo loro supporto dall’ideazione fino all’exit.

Come Funziona uno Startup Studio?

Innanzitutto, esistono molti tipi di Startup Studio. Alcuni modelli più generalisti affrontano progetti in una vasta gamma di settori dai servizi di prenotazione di affitti ai servizi di toelettatura per cani. Altri, invece, concentrano i propri sforzi esclusivamente su un unico dominio: l’intelligenza artificiale, il fintech, il foodtech ecc…

Per gli Startup Studio, la creazione di una startup è un processo ripetibile.

Per gli Startup Studio, la creazione di una startup è un processo ripetibile. I professionisti che gravita all’interno di uno startup studio hanno competenze manageriali, dati, strumenti tecnici e strategie organizzative adattate attraverso le loro esperienze, e continuano ad aggiungerne a questa infrastruttura.

Quindi come fanno questi imprenditori esperti, professionisti e veterani del settore a operare? In generale, la maggior parte dei team degli Startup Studio procede attraverso il seguente processo:

Ideazione: Le startup trovano quotidianamente nuove soluzioni a problemi esistenti. Fanno brainstorming, cercano nuove nicchie di mercato e individuano nuove idee. A volte prendono le spunto da imprenditori esterni, ci riflettono per rendere quei concetti ancora migliori. Il primo step è la selezione dell’idea giusta.

Validazione: Se lo Startup Studio decide di perseguire un’idea, il team verifica se è fattibile e scalabile mediante ricerche di mercato e test. La maggior parte degli studi ha sviluppato misure di screening per rimuovere in modo efficiente tutte le idee inadatte. Se un’idea supera il test, viene convalidata e può essere sviluppata.

Creazione: Prototipi funzionanti e il feedback dei clienti sono fondamentali per migliorare il prototipo e creare un solido piano aziendale. Se falliscono, le startup devono ricominciare da zero o abbandonare l’idea.

Spin-off: Quando uno studio crea un’azienda, la gestisce per un certo periodo prima di permettere alla nuova impresa di operare con il proprio team dirigente. In alcuni casi, il team dirigente fa parte dello studio stesso, in altri casi viene assunto esternamente.

Scaling-up: Ora che hanno raccolto finanziamenti e iniziato a crescere, le aziende possono scegliere di lavorare in modo indipendente o in team con gli Startup Studio.

Questo processo offre una struttura chiara per lo sviluppo di nuove aziende, consentendo agli Startup Studio di sfruttare le proprie competenze e risorse per creare un ecosistema imprenditoriale sempre più dinamico.

È interessante notare che mediamente  il tasso di successo delle startup prodotte da uno startup studio si aggira fra il 30% ed il 50% (secondo Rise of Startup Studios white paper), mentre le startup ‘tradizionali’ (secondo Fortunes) falliscono nel 90% dei casi.

Ecco una tabella che elenca i principali fattori di fallimento delle startup secondo CB Insights, suddivisi in base ai primi cinque fattori di successo delle startup elencati nella TED Talk di Bill Gross, insieme alla percentuale di correlazione con il successo.

Ecco una tabella che elenca i principali fattori di fallimento delle startup secondo CB Insights, suddivisi in base ai primi cinque fattori di successo delle startup elencati nella TED Talk di Bill Gross, insieme alla percentuale di correlazione con il successo. Fonte: Rise of Startup Studios white paper.

Startup Studio vs Incubatori vs Acceleratori

Poiché gli Startup Studio forniscono capitale e competenze alle giovani startup, vengono spesso confusi con gli incubatori e gli acceleratori di startup. Tuttavia, è importante comprendere che tutte queste organizzazioni sono completamente diverse.

Mentre gli incubatori e gli acceleratori sono principalmente programmi di formazione e tutoraggio, gli Startup Studio collaborano con singole imprese e lavorano in qualità di cofounder.

Mentre gli incubatori e gli acceleratori sono principalmente programmi di formazione e tutoraggio, gli Startup Studio collaborano con singole imprese e lavorano in qualità di cofounder. Sono coinvolti nella loro attività quotidiana. Ecco perché richiedono una grande quota di partecipazione in cambio dei loro servizi (30-60% rispetto al 7% degli acceleratori e alla mancanza di partecipazione degli incubatori). Inoltre, i programmi di accelerazione e incubazione hanno una durata specifica, mentre Startup Studio creano le startup da zero e rimangono con loro fino alla loro exit.

Le fasi in cui è possibile unirsi a questi programmi differiscono anche. Gli incubatori accolgono startup in fase molto iniziale, quando è pronta solo l’idea, mentre gli acceleratori si aspettano un team dedicato, un MVP validato e una buona traction. Il lavoro di uno studio dipende dal suo modello operativo; può collaborare con un imprenditore che ha appena ideato un accattivante progetto di business o con l’intero team quando il loro piano di gestione è pronto. Tuttavia, di solito si concentra sulla creazione di aziende fin dal principio.

Startup Studio vs Venture Capitalist

Startup Studio e Venture Capitalist finanziano e guidano contemporaneamente diverse aziende e richiedono una partecipazione in cambio di questi servizi. Tuttavia, è importante comprendere che il loro lavoro e i loro obiettivi sono diversi.

Mentre un VC svolge il ruolo di investitore, gli Startup Studio sono più simili a cofounder investitori.

Mentre un VC svolge il ruolo di investitore, gli Startup Studio sono più simili a cofounder investitori. Oltre a fornire denaro e orientamento, si coinvolgono completamente nelle operazioni aziendali, proprio come farebbe il tuo team di cofounder.

Inoltre, dispongono di varie strumenti collaudati raccolti attraverso esperienze passate nella creazione di aziende che offrono ai fondatori, mentre i VC forniscono solo finanziamenti, orientamento e assistenza nella creazione di reti.

Principali Startup Studio in Italia

In Italia esistono diversi Startup Studio che vale la pena citare perché si tratta di realtà che non hanno nulla da invidiare ai più conosciuti brand internazionali.

Business Development Manager at Dynamo, Author Manuale di Equity Crowdfunding, Angel Investor in CrossFund, Journalist, Crowdfunding Marketing Strategist, Startup-News.it founder, IED Lecturer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio