Bandi e concorsiNotizie

Start&Pulse, contest per startup con premio di 5.000 euro

Si avvicina la scadenza dei termini di partecipazione alla Call for Innovation Start&Pulse, un contest per startup italiane ed europee che è stato ideato e lanciato dalla società finanziaria Agos e dal business incubator Digital Magics. L’obiettivo del contest è quello di individuare delle soluzioni che siano pienamente in grado di “creare” innovazione, migliorando l’efficienza …

Si avvicina la scadenza dei termini di partecipazione alla Call for Innovation Start&Pulse, un contest per startup italiane ed europee che è stato ideato e lanciato dalla società finanziaria Agos e dal business incubator Digital Magics.

L’obiettivo del contest è quello di individuare delle soluzioni che siano pienamente in grado di “creareinnovazione, migliorando l’efficienza operativa e commerciale nelle aree Product and services customer oriented, Shopping experience e Cutting-edge technology.

Chi può iscriversi

Per quanto concerne i potenziali partecipanti dell’iniziativa, possono proporre la propria candidatura tutte le startup che hanno sviluppato dei prototipi già funzionanti e MVP (Minimum Viable Product) nell’ottica strategica della centralità del cliente, con l’obiettivo di dimostrare il proprio valore aggiunto nell’innovazione dei processi, prodotti e servizi aziendali, orientandoli sempre nella figura del consumatore.

I risultati dovranno essere raggiunti mediante l’utilizzo di tecnologie innovative come – a titolo di esempio non esaustivo riportato sullo stesso portale dedicato all’iniziativa – Beacon (che permette a dispositivi bluetooth di poter trasmettere e ricevere messaggi entro brevi distanze), Internet of Things (IoT), Co-Browsing (per assistere e supportare gli utenti in maniera intelligente tramite chat) e Virtual Reality (realtà virtuale) e/o Augmented Reality (realtà aumentata).

I premi

Per quanto poi concerne i premi, le 10 migliori proposte giunte allo staff che selezionerà le candidature, potranno partecipare alla giornata di Pitch a Milano il 14 febbraio 2018 in cui i fondatori e i team finalisti presenteranno i loro progetti davanti alla giuria composta da Agos e Digital Magics. Stando al regolamento dell’iniziativa, i criteri di scelta verteranno sia sulla qualità della compagine (con particolare riferimento alla sostenibilità delle soluzioni proposte e del business model avanzato) sia sulla qualità del progetto stesso, in termini di innovazione, flessibilità, sviluppo tecnologico, potenziale (anche finanziario), coinvolgimento della startup nel progetto.

Al termine di questo evento, la migliore startup verrà premiata con 5.000 euro di premio in servizi e avrà l’opportunità di collaborare con l’Innovation Lab di Agos per lo sviluppo di un progetto sperimentale nell’ottica dell’Open Innovation.

Per partecipare

Partecipare all’iniziativa è molto semplice. Tutto quello che occorre fare è infatti accedere al sito internet startandpulse.it e registrarsi entro il 15 dicembre 2017. Ricordiamo che sullo stesso sito sarà inoltre possibile prendere visione del regolamento completo del contest, e leggere le risposte alle domande più frequenti: due sezioni del portale Start&Pulse che vi consigliamo di consultare prima dell’iscrizione, al fine di poter migliorare l’efficacia della vostra proposizione di idea di impresa.

Giornalista, copywriter, esperto di finanza e marketing editoriale, collabora con alcuni dei più noti network nazionali dell'informazione

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio