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Twitter, ampliare il raggio di azione di un messaggio

Twitter, Il caso della campagna Honda che ha permesso di raggiungere con un tweet oltre 20 milioni di persone

Poche aziende oggi possono sottrarsi ai social network come Facebook o Twitter per fare comunicazione e magari avvisare potenziali clienti del lancio di nuovi prodotti. Eppure il modo in cui questo tipo di lavoro sul brand o il prodotto viene eseguito, spesso rappresenta la discriminante tra una campagna che funziona e una che non ci riesce. Una tecnica che si sta rivelando particolarmente efficace è quella delle aziende che usano Twitter per parlare ad altre aziende. Come funziona?

 

Twitter, inviare un messaggio a un’altra azienda

Quando un’azienda affermata o una startup twitta ai propri follower, il suo messaggio sarà visualizzato dai propri seguaci e basta. Quando, invece, un’azienda A twitta a un‘azienda B, fra i visualizzatori del proprio messaggio ci saranno anche i follower dell’azienda alla quale ha inviato il tweet. Se l’azienda B risponde, potrà a questo punto comunicare anche ai follower dell’azienda A, quindi c’è un vantaggio per ambedue. Ovviamente ambedue le aziende devono avere in comune un obiettivo: comunicare a un numero maggiore di persone senza subire danni di immagine.

 

Twitter, il caso Honda

Una delle campagne che ha fatto scuola, sfruttando questa tecnica è stata messa in atto lo scorso anno da Honda. L’azienda aveva lanciato un’auto con un’aspirapolvere di serie e, invece di inviare un tweet ai propri follower, lo ha mandato a una trentina di marche che producono biscotti o merendine, segnalando in maniera ironica, che le briciole in auto adesso avevano le ore contate. L’idea di coinvolgere nella propria campagna i “responsabili” delle briciole in auto è stata particolarmente azzeccata perchè ha permesso a Honda di ampliare il raggio di azione del proprio tweet.  Dall’altra parte, è successa la stessa cosa, chi gestiva il profilo Twitter dei marchi produttori di merendine ha risposto, ottenendo così lo stesso beneficio a livello di visibilità perchè ha potuto comunicare, oltre che ai propri follower, anche a quelli di Honda che, essendo interessati a un aspirabriciole, probabilmente sono anche consumatori di merendine.

Alla fine Honda ha ottenuto un ottimo risultato a livello di visibilità perchè il tweet originale è stato visualizzato da oltre 20 milioni di persone.

 Ecco uno dei Tweet della campagna.

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