Business AngelCrowdfundingDonne e giovaniInvestire in startup

Nasce Doorway Advisory per supportare startup e scaleup nel fundraising

Con il lancio di Doorway Advisory e l'approvazione della Relazione d’impatto 2023, Doorway rafforza il suo impegno verso la sostenibilità, l'innovazione e il supporto alle startup e PMI.

Doorway, la fintech italiana nota per la sua piattaforma tecnologica che consente l’investimento diretto in Venture Capital da parte di investitori privati e corporate, ha recentemente annunciato una novità significativa nel panorama dell’innovazione e degli investimenti. L’azienda ha lanciato Doorway Advisory, un programma di supporto destinato a startup e scaleup, mirato a facilitare la raccolta di capitali necessari per la loro crescita e consolidamento sul mercato. Inoltre, il Consiglio di Amministrazione di Doorway ha approvato la Relazione d’impatto 2023, che evidenzia il contributo dell’azienda alla crescita economica e all’innovazione sostenibile.

Un nuovo programma di supporto: Doorway Advisory

Doorway Advisory è stato concepito per offrire un sostegno a startup e PMI in tutte le fasi del loro percorso imprenditoriale, dalla concezione dell’idea fino alla realizzazione di un business scalabile e alla potenziale exit dal mercato. Il programma è strutturato in quattro opzioni di servizio:

  1. Pitch Advisory: Aiuta le startup a creare un Pitch Executive che attiri l’attenzione di investitori e partner.
  2. Financial Advisory: Prevede la revisione o la redazione del piano finanziario, aiutando gli imprenditori nella corretta definizione della valutazione della startup, identificandone il valore attuale e le prospettive di crescita.
  3. Fundraising & Legal Advisory: Facilita le relazioni con i principali player del VC e offre consulenza nella redazione e stipula dei contratti di investimento, introducendo novità come la dematerializzazione delle quote di SRL grazie alla collaborazione con Euronext Securities.
  4. Sustainability Advisory: Offre supporto strategico sulle tematiche ESG, nella predisposizione del report ESG annuale, e nella trasformazione in Società Benefit, un servizio disponibile non solo per le startup ma anche per le corporate.

Un impegno costante verso la sostenibilità

Co-fondata nel 2019 da Antonella Grassigli, Business Angel dell’anno 2021 e vincitrice del premio Woman Of The Year 2022 ai FinTech Awards, Doorway Spa Società Benefit ha sempre puntato sulla sostenibilità come uno dei suoi pilastri fondamentali. La piattaforma di Doorway propone investimenti in startup e scaleup prevalentemente nei settori dell’AI, Healthtech/Life Sciences e Fintech, dando grande rilevanza ai criteri ESG.

Doorway propone investimenti in startup e scaleup prevalentemente nei settori dell’AI, Healthtech/Life Sciences e Fintech, dando grande rilevanza ai criteri ESG.

Secondo Antonella Grassigli, co-founder e CEO di Doorway: “Fin dalla nascita abbiamo deciso di essere Società Benefit, ovvero una società che affianca agli obiettivi di profitto quelli di creazione di valore e beneficio comune raccogliendo e investendo capitali per sostenere la nascita e la crescita di imprese innovative e sostenibili, in grado di portare effetti positivi nella società”. Grassigli sottolinea l’importanza di considerare la sostenibilità e l’impatto anche per le startup e le PMI fin dalle loro prime fasi di vita, suggerendo che Doorway può essere un partner affidabile e competente per chi desidera intraprendere questo percorso.

I numeri di Doorway e l’impatto economico

Dal suo lancio, Doorway ha investito oltre 28 milioni di euro in 39 aziende innovative, di cui più della metà con un significativo impatto sociale o ambientale. Tra le startup nel portafoglio di Doorway ci sono Contents, Hlpy, ACBC, Qaplà, Smartpricing ed Eggtronic. Nel marzo scorso, nel capitale della società sono entrati il Fondo Rilancio Startup di CDP Venture Capital, Francesco Caio e altri importanti investitori.

Doorway ha investito oltre 28 milioni di euro in 39 aziende innovative

Doorway si distingue non solo per l’entità degli investimenti, ma anche per l’attenzione alla diversità e all’inclusione. Il team di Doorway è composto da 18 persone, il 66% delle quali sono donne con un’età media di 29 anni, operative nelle sedi di Bologna, Milano e Bruxelles. Questa attenzione è stata recentemente riconosciuta con il Fintech Award 2024 nella categoria Diversity & Inclusion.

La Relazione d’impatto 2023: un quadro positivo

In parallelo al lancio di Doorway Advisory, Doorway ha approvato la Relazione d’impatto 2023, la terza dalla sua fondazione, che certifica il contributo dell’azienda alla crescita del sistema economico attraverso la raccolta e l’investimento di capitali. Guardando ai numeri, nel 2023 Doorway ha portato in raccolta 15 startup, di cui 5 (un terzo del totale) si possono definire “impact”, superando del 166% il target prefissato per l’anno scorso. La raccolta di capitali ha generato una value creation per persone e ambiente pari a 3 milioni di euro, in linea con l’obiettivo 2023 e in crescita rispetto ai 2,9 milioni del 2022.

Il capitale investito in economia reale è stato pari a 9,7 milioni di euro, in forte crescita rispetto ai 6,4 milioni del 2022 e superando l’obiettivo di 8 milioni per il 2023. Per il 2024, Doorway ha fissato un nuovo target di investimenti a 10 milioni di euro.

Le imprese nel portafoglio di Doorway vengono selezionate sulla base di criteri che le rendono capaci di apportare un contributo positivo alla società. Alcune di esse contribuiscono in modo distintivo alla realizzazione dei Sustainable Development Goals (SDGs) previsti dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, adottata dalle Nazioni Unite nel 2015. Attualmente, il portafoglio di Doorway è composto per il 46% da startup che hanno un impatto diretto sugli SDGs e per il 54% da aziende con impatti in altri ambiti, come i parametri ESG o l’innovazione.

Il rating ESG di Doorway: confermato il rating A

Secondo i risultati ottenuti dalla valutazione Ecomate, Doorway ha visto confermato il rating A, grazie alle azioni migliorative intraprese dal 2022 e proseguite nel 2023. Queste azioni riguardano aspetti sociali, ambientali e di governance, come l’integrazione di nuovi benefit per i lavoratori, l’assunzione di personale nell’UE e non solo italiano, la promozione dei mezzi pubblici e della mobilità sostenibile, il completamento delle pratiche di rafforzamento della tutela della sicurezza sui luoghi di lavoro e la formalizzazione di procedure di gestione dei rischi aziendali.

Con il lancio di Doorway Advisory e l’approvazione della Relazione d’impatto 2023, Doorway rafforza il suo impegno verso la sostenibilità, l’innovazione e il supporto alle startup e PMI. La fintech italiana continua a distinguersi per la sua capacità di coniugare obiettivi di profitto con valori di impatto sociale e ambientale, offrendo strumenti e servizi che permettono alle nuove imprese di crescere e contribuire positivamente alla società. Il futuro di Doorway appare promettente, con obiettivi ambiziosi e un team dedicato che lavora per fare la differenza nel mondo degli investimenti e dell’innovazione.

StartUP-NEWS.it è scritta, ideata e portata avanti da persone che sono prima di tutto startupper di se stesse, giornalisti e liberi professionisti che ogni giorno si scontrano e incontrano in prima persona con le problematiche e le realtà che decidiamo di raccontare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio