Notizie

European Startup Prize for Mobility, candidature fino al 30 novembre 2021

C’è tempo fino al prossimo 30 novembre 2021 per iscriversi a European Startup Prize for Mobility (EUSP), il programma di accelerazione e di investimento ideato in seno all’Unione Europea e rivolto a tutte le startup che si occupano di mobilità sostenibile. Nato cinque anni fa per volontà della Commissione per i trasporti e il turismo …

C’è tempo fino al prossimo 30 novembre 2021 per iscriversi a European Startup Prize for Mobility (EUSP), il programma di accelerazione e di investimento ideato in seno all’Unione Europea e rivolto a tutte le startup che si occupano di mobilità sostenibile.

Nato cinque anni fa per volontà della Commissione per i trasporti e il turismo del Parlamento europeo, oggi l’ESUP giunge alla sua nuova edizione con rinnovate ambizioni, e con l’obiettivo di fungere da ulteriore motore per la nascita e lo sviluppo di soluzioni di mobilità pubblico-private, intelligenti e sostenibili, in tutto il vecchio Continente.

Negli ultimi anni, ogni anno, più di 600 startup si candidano a questo programma di accelerazione e di investimento: le migliori possono beneficiare di un mentoring su misura da parte di BCG, oltre che della possibilità di poter fare rete con organizzazioni comunitarie e fruire di una maggiore visibilità.

Il calendario dell’iniziativa

Come abbiamo anticipato in apertura di questo contenuto, c’è tempo fino al prossimo 30 novembre 2021 per presentare la propria candidatura.

A quel punto bisognerà attendere qualche settimana: nel mese di febbraio 2022, infatti, la giuria selezionerà 50 startup che potranno procedere con lo step successivo. A marzo 2022 le 10 startup vincitrici dell’EUSP e quelle che si aggiudicheranno i premi speciali saranno svelati sul sito web del programma, e contattare direttamente dagli organizzatori.

La cerimonia di premiazione è prevista per il 28 marzo 2022, mentre dal successivo mese di aprile e per i sei mesi che verranno, le startup saranno coinvolte nell’implementazione del programma di accelerazione.

Perché partecipare

Sono numerosi i motivi che potrebbero spingere le startup operanti in questo settore a partecipare all’iniziativa.

In particolare, ricordiamo la possibilità di prendere parte a:

  • Demo Day: le startup vincenti presenteranno le loro soluzioni e prodotti a più di 150 investitori europei pubblici e privati
  • Pitch Day della Banca Europea degli Investimenti: le startup vincitrici avranno la possibilità di essere esaminate e invitate ad un comitato di investimento dedicato
  • Pitch Day di EIT InnoEnergy: le startup vincitrici avranno la possibilità di essere ulteriormente esaminate dal comitato specifico InnoEnergy.

Come vengono selezionate le startup

Tutte le startup che ritengono avere soluzioni di mobilità innovative, con sede nell’Unione Europea e nei Paesi vicini che fanno parte del programma di cooperazione per l’innovazione Horizon Europe, possono candidarsi tra il 30 settembre e il 30 novembre 2021.

Sono 9 i criteri chiave di selezione per l’EU Startup Prize:

  • Innovazione
  • Mercato
  • Esecuzione
  • Team
  • Clima
  • Impatto ambientale
  • Accessibilità e inclusione sociale
  • Inclusione territoriale
  • Scalabilità europea.

Ricordiamo che al termine della prima verifica di ammissibilità, le startup saranno selezionate su tre livelli di analisi:

  • Online, per determinare la top 50
  • Visio, per determinare i primi 10
  • Cerimonia, per assegnare i premi.

A valutare le startup 50 esperti indipendenti, che coprono ogni settore della mobilità intelligente e sostenibile, reclutati dall’EUSP e dai co-fondatori per esaminare tutte le domande singolarmente.

Come partecipare

È possibile partecipare accedendo alla pagina dedicata dell’iniziativa.

Giornalista, copywriter, esperto di finanza e marketing editoriale, collabora con alcuni dei più noti network nazionali dell'informazione

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio