NotizieInvestire in startupMercatoVenture Capital

Osservatorio Open Innovation e Corporate Venture Capital, crescono investimenti in startup

"In un anno che ha visto crescere gli investimenti in startup italiane oltre la soglia dei 2 miliardi di euro, in controtendenza con quanto accaduto all’interno della maggior parte dei Paesi europei, è ora fondamentale che le istituzioni mettano a sistema nuove forme di supporto per chi investe in realtà innovative". Cristina Angelillo Presidente InnovUP.

Crescono gli investimenti in Startup e PMI innovative ma la situazione nel Paese è ancora sbilanciata, con la maggioranza delle imprese che innovano concentrate in Lombardia e in Piemonte (così come i business angel italiani). Inoltre si fa sempre più sentire la mancanza di una legislazione aggiornata e in linea con lo sviluppo del mercato. Anche perché le imprese giovani sono quelle che creano più occupazione.

La settima edizione dell’ Osservatorio Open Innovation e Corporate Venture Capital – promosso da InnovUp e Assolombarda con la partnership scientifica di InfoCamere e degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano e con il supporto di Confindustria e Piccola Industria Confindustria – conferma la forte crescita degli investimenti in startup innovative da parte delle aziende italiane e internazionali e della conseguente dinamica positiva dell’Open Innovation nel nostro Paese.

I dati più salienti sugli investimenti in startup:

👉 Le startup e le PMI innovative italiane partecipate da soci Corporate Venture Capital generano 4,3 miliardi di € di introiti, quasi la metà dei ricavi totali delle imprese innovative del nostro Paese.
👉 Le startup e PMI partecipate da CVC crescono più delle imprese innovative totali, sia in numero (+12,4% contro il +6,4%) sia in termini di ricavi. Nel 2021 le imprese CVC registrano infatti un aumento annuo dei loro ricavi del +23%, mentre delle imprese innovative nel complesso crescono del +4,8%.
👉 Il 27,3% di tutte le startup e PMI innovative italiane risiede in Lombardia, percentuale che sale al 36,5% in termini di quote di partecipazione e al 34,4% in termini di valore della produzione.

Il commento della Presidente di InnovUP

In un anno che ha visto crescere gli investimenti in startup italiane oltre la soglia dei 2 miliardi di euro, in controtendenza con quanto accaduto all’interno della maggior parte dei Paesi europei, è ora fondamentale che le istituzioni mettano a sistema nuove forme di supporto per chi investe in realtà innovative, ad esempio coinvolgendo maggiormente i grandi investitori istituzionali tramite deduzioni fiscali ad hoc, o i singolo investitori potenziando l’esenzione della tassazione sui capital gain nei primi anni di attività” dichiara Cristina Angelillo, Presidente di InnovUp e Ceo e Co-Founder di Marshmallow Games.

Dal momento che sono proprio le imprese sotto i 5 anni di età quelle che generano il maggior numero di nuovi posti di lavoro, è inoltre cruciale promuovere ancora di più l’Open Innovation a livello nazionale e stimolare le Exit di tipo industriale, istituendo appositi incentivi per le acquisizioni industriali, in modo da creare una filiera ancora più connessa e attrattiva per nuovi talenti e investitori”.

StartUP-NEWS.it è scritta, ideata e portata avanti da persone che sono prima di tutto startupper di se stesse, giornalisti e liberi professionisti che ogni giorno si scontrano e incontrano in prima persona con le problematiche e le realtà che decidiamo di raccontare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio