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Perché le startup falliscono? 12 motivi da tenere a mente

Perché le startup falliscono? 12 motivi da tenere a mente

Sempre molto bello leggere le storie super interessanti di startup di successo che volano come razzi e raccolgono fondi come fossero ricoperte di super magneti che attirano denaro magicamente da tutte le parti.

Sempre molto bello leggere le storie super interessanti di startup di successo che volano come razzi e raccolgono fondi come fossero ricoperte di super magneti che attirano denaro magicamente da tutte le parti.

La realtà però è che questi casi sono solo la punta del grande iceberg delle startup e il loro racconto serve a motivare tutti gli altri. Non dimentichiamoci però che il successo arriva solo dopo grandi sacrifici e che la strada per il fallimento è sempre pronta per essere imboccata.

Per questo, traggo liberamente spunto e riporto in maniera concisa un interessante articolo di CB Insights che spiega con tanto di percentuali, quali sono i  principali motivi per cui una startup fallisce.

Nota: la somma delle percentuali dell’elenco non fa 100 perché queste cause non concorrono mai da sole ma sempre in gruppo.

38% – Incapacità di raccogliere fondi

Il denaro e il tempo sono limitati e per questo devono essere sempre dosati con giudizio estremo. Per una startup, trovarsi a corto di denaro e nello stesso tempo essere incapace di suscitare l’interesse degli investitori rappresenta la miscela del fallimento perfetto. Per questo il compito principale di un Ceo è proprio trovare fondi.

35% – Non c’è un’esigenza del mercato

Affrontare problemi interessanti da risolvere piuttosto che soddisfare un’esigenza del mercato è stato citato come il motivo n. 2 del fallimento di una startup. Questo accade nel 35% dei casi.

20% – Execution lenta

Quando un’idea viene validata dal mercato, altri potrebbero cercare di sfruttare l’opportunità di capitalizzarla. Per una startup essere lenti non è un’opzione.

19% – Business model difettoso

La maggior parte dei founder di startup fallite concorda sull’importanza del modello di business. Restare ancorati a un singolo canale di vendita o non riuscire a trovare il modo di guadagnare su larga scala, lascia gli investitori esitanti e i founder incapaci capitalizzare qualunque traction precedentemente acquisita.

18% – Problemi di leggi/permessi/regolamenti

A volte una startup può partire rapidamente da un’idea semplice ed evolvere velocemente per poi rimanere incastrata in un mondo di complessità legali che alla fine possono condizionarne la sopravvivenza.

15% – Problemi di pricing e costi

Il prezzo è un’arte oscura quando si tratta del successo di una startup. Molte analisi post-mortem  evidenziano quanto sia grande la difficoltà nel fissare un prezzo sufficientemente alto per coprire i costi di un prodotto, ma abbastanza basso da attirare clienti.

14% – Team sbagliato

Una squadra diversificata con differenti competenze è stata spesso citata come fondamentale per il successo di un’azienda. Eppure, molti founder di startup fallite hanno spesso dichiarato:  “Avremmo dovuto avere un CTO fin dall’inizio” o “uno dei founder che avesse visto l’aspetto commerciale delle cose”.

10% – Prodotto fuori tempo

Arrivare troppo presto o troppo tardi, sono due motivi per cui la penetrazione del mercato può risultare problematica e minare la salute della startup.

8% – Prodotto di bassa qualità

A volte la fretta di vendere, induce a investire più tempo nel marketing di un prodotto che nella sua reale qualità. Purtroppo, questo atteggiamento non paga.

7% – Disarmonia fra team e investitori

Quando i founder non vanno d’accordo tra loro, è difficile andare avanti. Ma se non c’è accordo con gli investitori, la fine è decisamente più veloce.

6% – Il pivot è andato male

Pivotare può essere la strada migliore per intraprendere un percorso alternativo e più profittevole. Ma se si imbocca il sentiero sbagliato, può essere anche la via più veloce per fallire.

5% – Burnout dei founder

Il burnout è letteralmente uno stato di esaurimento sul piano emotivo, fisico e mentale. Accade che quando i risultati tardano ad arrivare e il livello di stress sale oltre il limite, allora si tende a gettare la spugna.

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