MercatoNotizie

Startup innovative, la situazione in Italia

Il numero delle startup innovative in Italia continua a crescere. Secondo i dati del Registro delle Imprese relativi al primo trimestre 2019, il numero di startup innovative iscritte alla sezione speciale del Registro delle Imprese è pari a 10.075, in aumento di 317 unità (+3,2%) rispetto a fine 2018. Per la prima volta dall’entrata in …

Il numero delle startup innovative in Italia continua a crescere. Secondo i dati del Registro delle Imprese relativi al primo trimestre 2019, il numero di startup innovative iscritte alla sezione speciale del Registro delle Imprese è pari a 10.075, in aumento di 317 unità (+3,2%) rispetto a fine 2018. Per la prima volta dall’entrata in vigore della policy, dunque, il totale delle imprese iscritte supera quota 10mila unità.

Cosa sono le startup innovative

Possono ottenere lo status di startup innovativa le società di capitali costituite da meno di cinque anni, con fatturato annuo inferiore a cinque milioni di euro, non quotate, e in possesso di determinati indicatori relativi all’innovazione tecnologica previsti dalla normativa nazionale (sintesi dei requisiti e delle agevolazioni).

Tra le 358mila società di capitali costituite in Italia negli ultimi cinque anni e ancora in stato attivo, il 2,82% risultava registrata come startup innovativa alla data della rilevazione, dato in aumento rispetto al 2,75% registrato tre mesi fa. Il capitale sociale sottoscritto complessivamente dalle startup risulta in netto aumento rispetto al trimestre precedente (+38milioni, +7,7% in termini percentuali) attestandosi ora a quota 527,1 milioni di euro; il capitale medio è pari a 52.319 euro aimpresa, in aumento di circa 2.200 euro rispetto al precedente dato trimestrale.

I settori delle startup innovative

Il 72,6% delle startup innovative fornisce servizi alle imprese. In particolare, prevalgono le seguenti specializzazioni:

  • produzione di software e consulenza informatica, 34,4%;
  • attività di R&S, 13,4%;
  • attività dei servizi d’informazione, 9,3%.

Il 18,4% opera nel manifatturiero (su tutti: fabbricazione di macchinari, 3,3%; fabbricazione di computer e prodotti elettronici e ottici, 3,1%; fabbricazione di apparecchiature elettriche, 1,7%), mentre il 3,6% opera nel commercio.

È una startup innovativa il 7,9% di tutte le nuove società che operano nel comparto dei servizi alle imprese.

In alcuni settori economici l’incidenza delle startup innovative sul totale delle nuove società di capitali appare rilevante. È una startup innovativa il 7,9% di tutte le nuove società che operano nel comparto dei servizi alle imprese; per il manifatturiero, la percentuale corrispondente è 4,9%. In alcuni settori, come definiti dalla classificazione Ateco 2007, la presenza di imprese innovative è particolarmente elevata: è una startup innovativa il 35,7 % delle nuove aziende con codice C 26 (fabbricazione di computer), il 35,2% di quelle con codice J 62 (produzione di software) e addirittura il 67,2% di quelle con codice M 72 (ricerca e sviluppo).

La composizione delle startup innovative

Guardando alla composizione delle compagini sociali, le startup innovative con una prevalenza femminile – ossia, in cui le quote di possesso e le cariche amministrative sono detenute in maggioranza da donne – sono 1.365, il 13,6% del totale: incidenza nettamente inferiore rispetto al 22,1% osservato prendendo in esame l’universo delle neo-società di capitali. Le startup innovative in cui almeno una donna è presente nella compagine sociale sono 4.358, il 43,3% del totale: una quota anch’essa inferiore, seppur in minor misura, a quella fatta registrare dalle altre nuove società di capitali (47,5%). Le startup innovative a prevalenza giovanile (under 35) sono 1.897, il 18,8% del totale.

Le startup innovative a prevalenza giovanile (under 35) sono 1.897, il 18,8% del totale.

Si tratta di un dato di oltre tre punti percentuali superiore rispetto a quello riscontrato tra le nuove aziende non innovative. Ancora maggiore è la differenza se si considerano le aziende in cui almeno un giovane è presente nella compagine sociale: queste rappresentano il 42,9% delle startup (4.323 in tutto), contro il 33,7% delle altre imprese. Le startup innovative con una compagine sociale a prevalenza straniera sono 325, il 3,2% del totale, una quota inferiore a quella osservata tra le altre nuove società di capitali (8,4%). Per contro, le startup innovative in cui è presente almeno un cittadino non italiano sono il 13,7% (1.378), proporzione più simile a quella riscontrata tra le società di capitali (14,5%).

La distribuzione geografica

La Lombardia si conferma la regione in cui è localizzato il maggior numero di startup innovative: 2.543, pari al 25,2% del totale nazionale.

Analizzando la distribuzione geografica del fenomeno, la Lombardia rimane la regione in cui è localizzato il maggior numero di startup innovative: 2.543, pari al 25,2% del totale nazionale. Seguono il Lazio, unica altra regione a superare quota mille (1.124; 11,2%), e l’Emilia-Romagna (891, 8,8% del totale nazionale). A breve distanza compare al quarto posto il Veneto, con 879 startup (8,7%), seguito dalla Campania, di gran lunga la prima regione del Mezzogiorno con 788 (7,8%). In coda figurano la Basilicata con 114, il Molise con 71, e la Valle d’Aosta con 21 startup innovative.

StartUP-NEWS.it è scritta, ideata e portata avanti da persone che sono prima di tutto startupper di se stesse, giornalisti e liberi professionisti che ogni giorno si scontrano e incontrano in prima persona con le problematiche e le realtà che decidiamo di raccontare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio