Bandi e concorsi

Bando Nuova Impresa 2023 Regione Lombardia

Il 27 Aprile alle ore 14 si apre la call per il Bando Nuova Impresa 2023 della Regione Lombardia, che sarà attivo fino al 28 marzo 2024 alle ore 14. Scopri come accedere e quali sono i vantaggi per le realtà ammesse

Per questa edizione del Bando Nuova Impresa 2023, promosso in collaborazione con Unioncamere Lombardia, la Giunta regionale con deliberazione n. 7699 del 28 dicembre 2022 ha approvato i criteri e successivamente ha incrementato la dotazione finanziaria arrivando a oltre 2 milioni e 100mila euro complessivi.

L’obiettivo del bando è quello di sostenere l’avvio di nuove imprese e l’autoimprenditorialità, anche in forma di lavoro autonomo con partita IVA individuale. Come? Attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto sui costi connessi alla creazione delle nuove imprese stesse.

Chi è ammesso al bando

Sono ammesse al bando le micro, piccole e medie imprese iscritte e attive al Registro delle Imprese a partire dal primo ottobre 2022 e con partita IVA attribuita nel termine massimo di dodici mesi precedenti a questa iscrizione.

Possono partecipare anche i lavoratori autonomi con partita iva individuale (quindi non iscritti al Registro imprese) che hanno domicilio fiscale in Lombardia e hanno dichiarato l’inizio attività con partita IVA attribuita dall’Agenzia delle Entrate a partire dal 1° ottobre 2022.

Cosa prevede l’agevolazione del Bando Nuova Impresa 2023 Lombardia

L’agevolazione prevede la concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% della spesa ritenuta ammissibile e il limite massimo è pari a 10mila euro. I progetti devono prevedere un investimento minimo di 3mila euro e l’agevolazione è concessa per un budget  in conto capitale e spese di parte corrente oppure per spese tutte in conto capitale.

Sono ammissibili le spese sostenute e quietanzate a seguito di avvio dell’impresa individuale e non, dalla data di attribuzione della partita IVA fino al 31 dicembre 2023.

Tra le spese ammissibili anche quelle cosiddette “generali”, che verranno riconosciute in maniera forfettaria, con importo minimo dei titoli di spesa lpari a 250 euro più IVA .

Le istruzioni per partecipare

Le domande di contributo devono essere corredate dai documenti di rendicontazione e trasmesse telematicamente con firma digitale, usando il sito http://webtelemaco.infocamere.it fino ai termini previsti per la chiusura del bando (che potrebbe comunque chiudersi anticipatamente per esaurimento della dotazione finanziaria).

Le istruzioni per compilare correttamente la domanda sono disponibili anche sul canale youtube di Unioncamere Lombardia.

Le imprese e i lavoratori autonomi con partita IVA individuale devono presentare assieme alla domanda di contributo le fatture relative alle spese sostenute e quietanzate, contemporaneamente.

Vale l’ordine cronologico

L’assegnazione del contributo avviene man mano che le domande vengono vagliate secondo l’ordine cronologico di invio telematico della richiesta e fino ad esaurimento delle risorse predisposte.

Per consultare e scaricare il bando nella versione del 28 febbraio 2023 e la relativa modulistica: Nuova impresa 2023.

StartUP-NEWS.it è scritta, ideata e portata avanti da persone che sono prima di tutto startupper di se stesse, giornalisti e liberi professionisti che ogni giorno si scontrano e incontrano in prima persona con le problematiche e le realtà che decidiamo di raccontare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio