StorieFoundersNotizie

Mia-Platform, la tech company italiana conquista l’UE

Dopo aver aperto una seconda sede a Londra, ora Mia-Platform inaugura gli uffici ad Amsterdam, per accelerare il proprio business nelle regioni del nord Europa.

Mia-Platform è una tech company tutta italiana che costruisce applicazioni e piattaforme digitali cloud-native. Negli ultimi due anni ha aumentato il suo fatturato, raggiungendo quota 11 milioni di euro (+70% ) e raddoppiando i ricavi da licenza (+100%).

Sono molti anni che Mia-Platform non è più una startup, ma tutto è iniziato da una riga di codice, nel 2013, quando la società si chiamava MakeItApp. «Siamo felici di come stanno andando le cose. I nostri numeri dimostrano che è possibile innovare nel mondo dell’IT partendo dall’Italia e portando il nostro know how in Europa e nel mondo» ha commentato Federico Soncini Sessa, CEO di Mia-Platform.

Federico Soncini Sessa, Ceo di Mia-Platform
Federico Soncini Sessa, Ceo di Mia-Platform

La storia di Mia-Platform

Il team di MakeItApp/Mia-Platform è stato il primo a proporre sul mercato una soluzione end‑to‑end per la realizzazione di piattaforme digitali cloud native. Mia-Platform nasce ufficialmente nel 2016. La sua piattaforma, sicura, scalabile e affidabile, offre un backend as a service con backoffice per la gestione centralizzata dei contenuti web, affiancata alla gestione degli utenti.

Mia-Platform il team di partenza, nel 2016
Mia-Platform il team di partenza, nel 2016

Nel 2019 il team è già cresciuto e ai suoi servizi la società ha aggiunto, ad esempio, la console per la gestione delle API. Nel 2020 arriva il riconoscimento da Gartner: Mia-Platform è tra le prime realtà al mondo ad avere applicato il paradigma del Digital Integration Hub (DIH). Un DIH è un’architettura applicativa avanzata, in grado di aggregare molteplici sistemi di back-end, che gestiscono dati creando un unico data store scalabile e ad alte prestazioni.

Mia-Platform è tra le prime realtà al mondo ad avere applicato il paradigma del Digital Integration Hub

Ci piace raccontare anche queste storie, perché danno l’idea di quello che una startup può diventare nel tempo. Il mercato delle soluzioni cloud, tra l’altro, è in grande fermento e la sua evoluzione è qualocosa che vale la pena di tenere d’occhio.

Negli ultimi anni, ovviamente, è cresciuto molto anche il personale impiegato, che ora conta 150 dipendenti (+15% dal 2021). Anche se Mia-Platform nasce a Milano, l‘età media degli impiegati è di soli 29 anni, proprio come accade in molte tech company della Silicon Valley. Per il 2023 sono previste nuove assunzioni, che porteranno l’organico a 180 persone.

Mia-Platform, il team oggi.
Ecco il team di Mia-Platform oggi, nel 2023

Perché Amsterdam

L’azienda ha festeggiato l’arrivo del 2023 con l’apertura della nuova sede ad Amsterdam, il cui focus è quello di sviluppare il business in alcune regioni come Benelux (Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo) e i Paesi Nordici. Parliamo di mercati dove i processi di digitalizzazione delle aziende sono in una fase già molto avanzata e dove c’è grande attenzione al digital, soprattutto in ambito Energy & Utilities, Retail & Consumer Goods e Financials Services (ma non solo). Quella di Amsterdam è la terza sede, dopo che al quartier generale di Milano si è aggiunta 12 mesi fa la sede di Londra.

I clienti di Mia-Platform

Attualmente sono oltre 3mila gli sviluppatori che ogni giorno lavorano sulla piattaforma cloud-native di Mia-Platform. La utilizzano per creare applicazioni e software scalabili usando API, microservizi e dati in tempo reale. Un processo che permette di ridurre costi e tempi di realizzazione e sviluppo dei progetti fino al 47%.

StartUP-NEWS.it è scritta, ideata e portata avanti da persone che sono prima di tutto startupper di se stesse, giornalisti e liberi professionisti che ogni giorno si scontrano e incontrano in prima persona con le problematiche e le realtà che decidiamo di raccontare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio