NotizieMercatoStorie

DoctorAPP la startup per i medici di famiglia contro il Covid 19

In questa lotta contro il Covid -19 un ruolo importante ce l’hanno i medici di famiglia che dovrebbero gestire i casi di positività, segnalando i nuovi presunti casi, assistendo e curando a distanza i positivi a livello domiciliare. DoctorApp potrebbe alleggerire un po’ del loro carico di lavoro

Doctor app potrebbe essere appunto una risposta innovativa per rispondere all’esigenza dei medici, in grado di aiutare nell’organizzazione lo studio medico per le prenotazioni a distanza, ed i pazienti nel prenotare visite e letture di esami senza doversi muovere da casa- Grazie all’App – che si racconta online come “il primo sistema brevettato per la gestione degli studi dei medici di famiglia e pediatri” – è infatti possibile prenotare e gestire gli appuntamenti, comunicare in maniera massiva con tutti i pazienti. Lo scopo di questa app è chiaro e preciso: smaltire le lunghe code che caratterizzano da sempre gli studi dei dottori. Alessandro Giraudo – CEO & Co-Founder della startup insieme a Francesco Albanese ed Alex Luciano – racconta: “DoctorApp nasce dal desiderio di seguire un proprio sogno imprenditoriale, riuscendo ad unire due degli aspetti più importanti del nostro periodo storico: la salute e la tecnologia.  Per troppo tempo il medico di famiglia è stato abbandonato dal progresso tecnologico, è giunto il momento che questi due mondi si incontrino nuovamente”.

 

I numeri di DoctorApp

La startup, che ha già avuto il supporto del BamLab, incubatore della Banca Alpi Marittime, da cui è passata una realtà ormai nota al panorama dell’innovazione italiano ed internazionale, ovvero Satispay. Parliamo di numeri; ad oggi DoctorApp è già utilizzata da circa 180 medici in oltre 7 regioni italiane e conta più di 25.000 download con una crescita costante. L’app è composta da due sistemi tecnologici differenti: innanzitutto la soluzione è pensata per la gestione completa della struttura medica, sviluppato per i medici di base, pediatri e personalizzabile per cliniche e specialisti; si compone di un pannello web per la gestione dell’ambulatorio, di un’applicazione per smartphone che permette di comunicare in modo semplice con i pazienti ed infine (in maniera opzionale, dove servisse) di un totem da installare in loco, per gli utenti che faticano ad utilizzare la tecnologia. In pochi clic si può contattare il medico, prenotare una visita per se stessi o altri membri della propria famiglia. Il tutto avviene con la massima sicurezza poiché DoctorApp è dotata di un sistema di crittografia che assicura il massimo rispetto della privacy durante la comunicazione tra medico e paziente.

Lapp è disponibile ed attiva sia su Apple Store e su Play Store, con la doppia versione: per i dottori e per i pazienti.

Dal 2015 ad oggi mi occupo della progettazione di soluzioni software per grandi clienti che operano nel Work Force management, ovvero aziende multiutility che si occupano di gestire attività “sul campo”, monitorare il lavoro degli operatori in tempo reale, organizzare i processi, le modalità e il tempo degli interventi per ottimizzare le risorse, ridurre i costi e migliorare il servizio al cliente in qualsiasi settore d’applicazione. Esempio di clienti, sono Hera, Enel, SNAM, Open Fiber, I2retegas

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio