NotizieVenture Capital

Il mercato del Venture Capital ad aprile 2023

Come si è concluso il mese di aprile per il mercato del Venture Capital? Ecco quali sono le startup più interessanti a livello internazionale e gli obiettivi che hanno raggiunto.

Come è andato il mercato del Venture Capital ad aprile 2023? Facciamo insieme una carrellata delle startup, delle scaleup e dei round più interessanti. Purtroppo, i dati del primo trimestre 2023 confermano i trend negativi in Europa per gli investimenti.

Parliamo infatti di un totale di 2.300 round per 14.3 miliardi di euro di raccolta, che corrispondono a un significativo -58% rispetto allo stesso periodo nel 2022. Solo 18 i mega round (superiori ai 100 milioni di euro) e un unico unicorno: DeepL, il traduttore online che usa l’AI.

Il primato del Regno Unito

Il Regno Unito ha mantenuto il primo posto in termini di finanziamenti raccolti (4,1 miliardi di dollari) relativamente al mercato del Venture Capital ad aprile 2023, ma ha registrato un calo del 67% rispetto al primo trimestre dello scorso anno. Francia e Germania hanno raccolto 2,5 e 2,1 miliardi di dollari, con un calo rispettivamente del 56% e del 42%. Tra i settori, il fintech è quello che ha subito maggiormente il colpo, mentre deeptech, climate tech e healthtech hanno mostrato una maggiore resilienza. Per un approfondimento sui dati consiglio la lettura del report di Sifted Intelligence. 

Mercato del Venture Capital ad aprile 2023: il caso tado°

tado°, leader europeo nella gestione intelligente del clima in casa, annuncia un ulteriore finanziamento, portando l’ultimo round a 55 milioni di euro. L’investimento di 12 milioni di euro da parte di S2G Ventures si aggiunge ai 43 milioni di euro ottenuti all’inizio dell’anno da parte di Trill Impact Ventures, Bayern Kapital, Kiko Ventures e Swisscanto, oltre a Noventic, Target Partners e altri azionisti esistenti. Dalla sua fondazione nel 2011, tado° ha realizzato termostati e servizi intelligenti di facile utilizzo ad alta efficienza energetica, compatibili con oltre il 95% delle abitazioni in Europa, che riscaldano solo quando e dove è necessario.

L’azienda ha raggiunto i 3 milioni di termostati intelligenti venduti e continua la sua rapida crescita. tado° utilizzerà il finanziamento per espandere la propria offerta, combinando i termostati intelligenti con tariffe energetiche a tempo. Per dare il via a questa opportunità, tado° ha acquisito aWATTar GmbH, il pioniere del trasferimento del carico energetico e delle tariffe energetiche Time-of-Use. 

L’HealthTech company del mese

Complement Therapeutics GmbH (CTx), un’azienda biotech in fase preclinica che sviluppa nuovi farmaci per le malattie mediate dal complemento (sistema che partecipa al processo di difesa contro le infezioni), ha annunciato il completamento di un finanziamento di Serie A da 72 milioni di euro.

L’operazione è stata condotta da Gimv, co-condotta da Forbion come investitore esistente e a cui si sono aggiunti BioGeneration Ventures (BGV), Panakès Partners (VC italiano), Cambridge Innovation Capital (CIC), Hadean Ventures e Seroba Life Sciences. CTx è uno spinoff dell’Università di Manchester, ha ricevuto un finanziamento iniziale da parte di BGV nel 2021 e uno successivo di 5 milioni di euro nel febbraio 2022 da Forbion e BGV.

Grazie a questo nuovo round, CTx proseguirà lo sviluppo e completerà la fase Ib di proof of concept clinico del suo prodotto principale, CTx001. CTx001 è una terapia genica altamente innovativa per il trattamento dell’Atrofia Geografica (GA), tra i disturbi più gravi dell’occhio che colpiscono la macula.

Sostenibilità e AI protagonisti del mercato del Venture Capital ad aprile 2023

Infogrid ha raccolto 90 milioni di dollari in equity e convertible (un debito a breve termine che viene convertito in equity in un momento successivo), e altri 30 milioni di dollari in finanziamenti di debito in un round di Serie B, da Original Capital, SoftBank Vision Fund 2, Northzone, TVC, JLL Spark, Committed Capital, Pictet e molti altri. Infogrid è una piattaforma di smart building incentrata sulla sostenibilità e alimentata dall’intelligenza artificiale, che automatizza e ottimizza la gestione delle strutture, prevenendo attivamente le emissioni di carbonio, gli sprechi idrici e chimici e rendendo gli edifici sicuri. 

Una fintech molto interessante

La fintech lituana SME Finance si è assicurata un ulteriore credito di 100 milioni di euro da Fasanara Capital, portando l’impegno totale di Fasanara nella piattaforma a 240 milioni di euro. Fondata nel 2016, SME Finance ha già erogato oltre 1,3 miliardi di euro di prestiti e invoice financing grazie a una combinazione di machine learning e open banking.

SME Finance è una realtà fintech a livello europeo, in cui le PMI possono scegliere tra diverse opzioni di finanziamento, tra cui prestiti aziendali tradizionali, finanziamenti basati sui ricavi e soluzioni finanziarie integrate. 

Dati per le indagini

Maltego, piattaforma di intelligence, usata da istituzioni come l’FBI e l’INTERPOL, ha annunciato l’acquisizione da parte di Charlesbank Technology Opportunities Funds, gestito da Charlesbank Capital Partners. Il prezzo non è stato rivelato e questo se vogliamo è un po’ il dato importante mancante in questa nostra carrellata sul mercato del Venture Capital ad aprile 2023. Sappiamo però che il nuovo proprietario, con sede a Boston, investirà oltre 100 milioni di dollari nell’azienda per accelerare ulteriormente la crescita e lo sviluppo di Maltego.

Maltego è sfruttata da esperti di sicurezza, giornalisti e ricercatori per estrarre, unire e mappare i dati investigativi. È diventata una piattaforma di riferimento per chiunque voglia dare un senso a enormi insiemi di dati durante le indagini su un’ampia varietà di casi complessi, che comprendono le minacce alla sicurezza informatica.

Per fare alcuni esempi, l’azienda ha rilasciato risorse disponibili pubblicamente per consentire agli investigatori di scoprire la diffusione della disinformazione contro la NATO e ha anche aiutato gli sforzi del giornalismo investigativo per combattere il traffico di esseri umani. Gli utenti apprezzano la facilità d’uso dello strumento e le capacità di accedere e generare fusioni significative da fonti di dati diverse e disparate, come l’intelligence open source (OSINT), le API commerciali di terzi e i dati interni.

Maltego framework esempio
Maltego – esempio di framework per identificare misinformazione e disinformazione

Charlesbank Capital Partners, con sede a Boston e New York, è una società di investimento privato che ha raccolto oltre 15 miliardi di dollari dalla sua fondazione. 

… e dati per le aziende

L’azienda britannica di soluzioni di Decision Intelligence (DI) Quantexa ha annunciato di aver completato un round di finanziamento di Serie E da 129 milioni di dollari, con una valutazione di 1,8 miliardi di dollari. Il round è stato guidato da GIC e comprende Warburg Pincus, Dawn Capital, British Patient Capital, Evolution Equity Partners, HSBC, BNY Mellon, ABN AMRO e AlbionVCQuantexa consente alle imprese di creare modelli di contesto e di insight (tra cui l’analisi dei grafi e gli alberi della conoscenza) per migliorare le operazioni, prevenire le frodi e identificare i rischi esterni al proprio core business. 

La rete di pagamento TerraPay

TerraPay, azienda leader nel settore delle infrastrutture per i pagamenti, ha chiuso con successo il round di finanziamento di Serie B, raccogliendo oltre 100 milioni di dollari in equity e debito. Il round è stato guidato da IFC e sostenuto da Prime Ventures, Partech Africa, U.S. International Development Finance Corporation (DFC) assieme a un consorzio di altri investitori.

Il finanziamento contribuirà a promuovere i piani di espansione globale di TerraPay, in particolare nelle regioni LATAM e MENA, a rafforzare l’attuale rete di pagamento fino a 150 Paesi entro il 2024, a sostenere e accelerare la sua crescita e a investire nella commercializzazione e nell’adozione di metodi di pagamento alternativi per i portafogli mobile, come Request-to-Pay.

Qui trovate il mio primo articolo su Startup-News dedicato ai round VC più interessanti di gennaio 2023 e qui febbraio e marzo 2023.

La fotografia del mercato del Venture Capital ad aprile 2023 si chiude qui, il prossimo mese non perdete la carrellata sul mercato del Venture Capital di maggio.

Costruisco legami muovendomi nella terra di mezzo tra founder e investor | Business Angel | Startup Advisor | Co-founder di My Career Canvas. Sito: https://selvaggiafagioli.it/ Email: invest@selvaggiafagioli.it

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio